23-05-2016

Neumatt di Evolution Design: sport, colore, architettura

Evolution Design,

Svizzera, Zurigo,

Sport & Wellness,

Design,

Entrando nel centro sportivo Neumatt la prima cosa che si nota è la sua energia vibrante. I colori accesi e la luce naturale che permeano lo spazio sono il marchio posto dagli svizzeri Evolution Design. Per amare lo sport bisogna amare anche il posto in cui si fa sport.



Neumatt di Evolution Design: sport, colore, architettura

"Se vuoi incoraggiare le persone a fare sport devi creare una palestra dove alle persone piaccia stare". Sono queste le parole di Marco Noch, direttore tecnico dello studio d'architettura svizzero Evolution Design, che ha progettato il centro sportivo Neumatt per la comunità di Strengelbach, cittadina a 38 miglia da Zurigo.
I punti su cui fa leva il progetto sono dunque i colori accesi e la forte presenza di luce naturale, pensate per i principali utilizzatori del centro: i bambini. Il colore non viene usato solo come decorazione ma come vero e proprio sistema di orientamento. Gli spogliatoi anziché essere numerati sono colorati, giusto per fare un esempio.

"Spesso progettiamo per gli adulti, ma i bambini hanno bisogni differenti" dice Tanya Ruegg, direttrice creativa di Evolution Design, "era importante usare il colore non solo perché per i bambini è più facile orientarsi, ma anche perché dona allo spazio un'atmosfera più giocosa."

Anche dal punto di vista ecologico gli architetti svizzeri non hanno lasciato nulla al caso. Al posto dell'aria condizionata sono usate pompe di calore e l'energia geotermica è l'origine del condizionamento dei locali, mentre le ampissime vetrate sono altamente isolanti, pur non filtrando la luce naturale.

Francesco Cibati

Luogo: Strengelbach, Zurigo, Svizzera
Anno: 2015
Superficie: 2300mq
Progetto: Evolution Design
Fotografie: Sue Baer Fotografie

www.evolution-design.info


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature