06-11-2012

Imago, Social Centre – Brufe

Asilo, Sport & Wellness, Uffici,

Un volume pieno scavato e scolpito con profondi tagli, così appare ai passanti il centro sociale e parrocchiale progettato dallo studio d'architettura Imago a Brufe in Portogallo.



Imago, Social Centre – Brufe Nella redazione del progetto per il centro sociale e parrocchiale di S.Martinho de Brufe, gli architetti dello studio Imago hanno tenuto conto dell'importanza che l'edificio avrebbe assunto nella comunità locale.

All'esterno la costruzione appare come un grande e unico blocco solido, scolpito e scavato in alcuni punti per illuminare lo spazio interno. È il caso della scala, che diventa un profondo taglio obliquo nella parete, o dell'accesso diretto al cortile interno, un profondo squarcio che taglia tutto il volume fino alla copertura.

Al suo interno l'edificio è organizzato in blocchi funzionali (asilo nido, casa di cura, uffici e aree di servizio) disposti intorno al cortile centrale. Una soluzione architettonica che permette l'interconnessione, anche visiva, tra le diverse funzioni, ottimizza il funzionamento dei servizi comuni e che allo stesso tempo lascia la necessaria autonomia e indipendenza ad ogni attività.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Imago – Atelier de Arquitectura e Engenharia Lda (André de Moura Leitão Cerejeira Fontes, António Jorge de Moura Leitão Cerejeira Fontes, Nuno Cruz, António Dias, Bruno Marques)
Luogo: Brufe, Portogallo
Immagini: courtesy of Imago

www.imago.com.pt

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature