27-02-2015

Dominique Coulon Polo Multiculturale d'Isbergues Francia

Sport & Wellness,

Lo studio d'architettura Dominique Coulon et associés, Architectes ha progettato il polo multiculturale d'Isbergues, nella regione del Nord-Pas-de-Calais, in Francia, un'architettura che media il passaggio dalla città alla natura.



Dominique Coulon Polo Multiculturale d'Isbergues Francia

A Isbergues, Nord-Pas-de-Calais Francia, in un'area a confine tra la città e un parco intercomunale, lo studio d'architettura Dominique Coulon et associés, Architectes, ha progettato il nuovo polo multiculturale. L'edificio diventa il punto di mediazione tra la città e la natura.
Elemento distintivo della costruzione è la facciata rivestita da pannelli inox prodotti localmente con diverse finiture: satinata, a specchio e opaca.
Una scelta architettonica che determina una riflessione diversificata dei raggi del sole e crea un effetto dinamico e cromatico variabile nel corso della giornata e in base alle stagioni. A volte l'edificio si confonde con il cielo mentre in altri momenti diventa estremamente luminoso.
Pur nell'apparente complessità esterna, l'impianto interno del polo multiculturale è molto chiaro: un'asse longitudinale attraversa il volume e collega la città al parco e viceversa. Ai lati di questo asse sono distribuite le funzioni, da una parte la sala spettacoli, dall'altra la mediateca. I visitatori riescono ad orientarsi facilmente tra le due aree grazie alla dinamica organizzazione volumetrica, alle diverse finiture e illuminazione interna.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Dominique Coulon et associés, Architectes
Luogo: Isbergues, Francia
Images courtesy of Dominique Coulon et associés, Architectes, ph.Guillaume Wittmann, ph.David Romero-Uzeda

www.coulon-architecte.fr


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature