03-07-2023

Mostra Tobia Scarpa: design e gusto della tavola italiana

Tobia Scarpa,

Maglie, Lecce - Italia,

Mostre,

Un'interessante punto di vista tra design, gastronomia e cultura italiana sarà offerto dalla nuova mostra “Tobia Scarpa: design e gusto della tavola italiana” che si terrà dal 1° agosto al 31 ottobre 2023 al Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, Lecce. Dopo il successo ottenuto da "A tavola con Gio Ponti - Gli angeli apparecchiano", Cintya Concari e Roberto Marcatti  offrono al pubblico un nuovo interessante racconto dedicato a uno dei più importanti architetti e designer viventi del XX secolo.



Mostra Tobia Scarpa: design e gusto della tavola italiana

Dal 1° agosto al 31 ottobre 2023, il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, Lecce, ospiterà la mostra "Tobia Scarpa: design e gusto della tavola italiana" per celebrare l'approccio unico di uno dei più importanti architetti e designer viventi del XX secolo nella progettazione di spazi e oggetti che si intrecciano con la nostra vita quotidiana. Deus ex machina di questo importante appuntamento sono Cintya Concari e Roberto Marcatti, che hanno curato la mostra realizzata in collaborazione con l’Associazione Mercatino del Gusto e l'Archivio Studio Scarpa.

Fin dal 2011, Cintya Concari e Roberto Marcatti hanno scelto come luogo di elezione delle loro mostre il sud Italia e in particolare la Puglia. A partire da "L'acqua in mostra come risorsa e come progetto" al Castello di Acaya a Lecce, i due curatori hanno proposto mostre che esplorano temi diversi come il significato dell'acqua, le connessioni interculturali, l'archeologia, ma sempre legate dal fil rouge del design. Tra le tante, oltre alla già citata "L'acqua in mostra come risorsa e come progetto" al Castello di Acaya a Lecce; "Modulor o Algoritmo" in diverse sedi, "Da Casa nasce Casa" al Museo MUST di Lecce e "ULTRACERAMICA" presso la Mostra d'Oltremare a Napoli. Mostre che fondono arte, design e cultura in modo armonioso e che regalano al pubblico racconti preziosi su importanti maestri del design italiano, come in “Idee in volo – Riccardo Dalisi” del 2016 al Museo MUST di Lecce o “A tavola con Gio Ponti. Gli angeli apparecchiano” del 2022 al Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie.
I successi ottenuti sono prova dell'interesse crescente per questo tipo di mostre e dell'impatto positivo che generano sull'economia locale. Attraverso la nuova mostra "Tobia Scarpa: Design e Gusto della Tavola Italiana", e la pubblicazione che l'accompagna, si celebrerà l'approccio unico di Tobia Scarpa nella progettazione di spazi e oggetti che si intrecciano con la nostra vita quotidiana.
I suoi progetti di design, raccontano i curatori, racchiudono l'essenza della cultura italiana del convivio e il suo legame con l'arte culinaria. Attraverso una suggestiva esposizione di oggetti, ambienti e colori, Scarpa narra una storia che fonde due pilastri essenziali della cultura italiana: il cibo e il design. Il sito scelto, il Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, è uno spazio importante e simbolico che offrirà uno sfondo perfetto per questa celebrazione del design italiano. Nello spazio centrale del Museo sarà allestita una lunga tavola per l'esposizione dei numerosi pezzi e complementi. Tanti oggetti e accessori di uso quotidiano: piatti, posate, bicchieri, caraffe, vassoi, disegnati da Tobia Scarpa, inizialmente con la moglie Afra, diventati oggi vere e proprie icone. I pezzi esposti, come sottolineano i curatori, racconteranno anche un'altra storia, quella della maestria artigianale dell’impresa italiana, così come la cultura dell’industria che ha saputo riconoscere e valorizzare il contributo dei progettisti, non solo di architetti e designer, ma anche di grafici e fotografi contribuendo a fare dell’Italia un riferimento mondiale per il design.


(Agnese Bifulco)

“Tobia Scarpa: Design e Gusto della Tavola Italiana”
1° agosto al 31 ottobre 2023 - Museo Civico di Paleontologia e Paletnologia di Maglie, Lecce.

Credits:
01 Poster of exhibition: “Tobia Scarpa: Design e Gusto della Tavola Italiana”
02 Tobia Scarpa portrait by Ilaria Cavallari
03 Tobia Scarpa portrait by Federico Quaia
04 Tobia Scarpa portrait by Archivio Testi Group
05-15 exhibition posters by Cintya Concari and Roberto Marcatti


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature