10-11-2023

Mostra itinerante "La Parsimonia dell'Acqua"

Taranto, Lecce, Italia, Bari,

Mostre,

La mostra itinerante "La Parsimonia dell'Acqua" è un'eloquente testimonianza di come l'arte riesca a farsi interprete delle tematiche più urgenti del mondo contemporaneo. Curata da Cintya Concari e Roberto Marcatti, Associazione no profit H2O Milano, e organizzata in collaborazione con la Bottega Branca, questa esposizione trova nella ceramica artistica il medium ideale per parlare di una risorsa preziosa e vitale come l'acqua.



Mostra itinerante

Tutto ha inizio con una scoperta affascinante: una stampa datata 1681 all'interno del libro "Modus Symbolicus" che ritrae un annaffiatoio dalle forme apparentemente goffe e sgraziate. Uno strumento di 300 anni fa, un tempo di uso comune per i contadini del basso Salento, portato a nuova vita grazie all'abilità del ceramista Agostino Branca, che lo ha riprodotto fedelmente nella sua bottega ceramica a Tricase. Questo annaffiatoio, che lavora per immersione, si può trasportare senza perdere una sola goccia d'acqua dalla sua base. Allo stesso tempo, quando è necessario, liberando il foro in cima, l’acqua precipita in un getto a doccia che bagna delicatamente le giovani piantine che spuntano nel terriccio. Un oggetto umile che è diventato il simbolo di "La Parsimonia dell'Acqua". La mostra, curata da Cintya Concari e Roberto Marcatti, Associazione no profit H2O Milano, unisce la creatività di ventotto tra artisti e designer, nazionali e internazionali, al desiderio di promuovere il rispetto e il risparmio dell'acqua, dando vita a opere d'arte uniche e significative che hanno trovato nella ceramica artistica il mezzo di espressione più idoneo.
"Parsimonia" è una parola spesso trascurata ma ricca di significato. Rappresenta la virtù di preservare, di evitare lo spreco e di trattare con rispetto ciò che è essenziale per la vita stessa. Questo concetto si riflette nella mostra, che pone al centro l'importanza di una gestione responsabile di una risorsa preziosa e vitale come l'acqua.

L'annaffiatoio, con la sua capacità di trattenere e distribuire l'acqua senza sprechi, diventa un simbolo di saggezza e di attenzione all'essenziale. Questo strumento modesto ci insegna che, anche nella sua semplicità, si nasconde una profonda lezione di vita. Ma "La Parsimonia dell'Acqua" non si limita a celebrare l'annaffiatoio come oggetto di utilità. Essa sfida anche il concetto tradizionale di creatività, promuovendo l'idea che la vera creatività risieda nella reinterpretazione, nel riutilizzo e nella capacità di rinnovare. Gli artisti invitati a partecipare alla mostra hanno decorato e reinterpretato l'annaffiatoio in modi unici, trasmettendo un messaggio universale di rispetto per l'acqua.
Dopo una tappa inaugurale nelle Scuderie di Palazzo Gallone a Tricase, la mostra "La Parsimonia dell'Acqua" ha fatto tappa a Bari, presso il Palazzo di Acquedotto Pugliese, e poi a Taranto, nella Biblioteca Acclavio, ma il viaggio continua. Grazie al Polo Biblio Museale della Regione Puglia, che partecipa attivamente il progetto, sono in programma numerosi appuntamenti per continuare a diffondere il messaggio di rispetto e conservazione della risorsa acqua attraverso l'arte e la creatività.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of H2O Milano Associazione no profit https://h2omilano.org/

Exhibition title: "La Parsimonia dell'Acqua"
Curated by Cintya Concari e Roberto Marcatti
Organised by H2O Milano Associazione no profit with Bottega Branca

 


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature