06-09-2016

Marcello Maltese Maurizio Nuovo Teatro Triscina Selinunte

Sicilia,

È stato dedicato agli attori Franco Franchi e Ciccio Ingrassia il Nuovo Teatro realizzato a Triscina di Selinunte e inaugurato nell'estate 2016. Il progetto è degli architetti Marcello Maltese e Maurizio Oddo vincitori anche del concorso di idee per le aree attigue bandito nel 1999.



Marcello Maltese Maurizio Nuovo Teatro Triscina Selinunte

Il 12 agosto è stato inaugurato il Nuovo Teatro di Triscina di Selinunte, intitolato agli attori Franco Franchi e Ciccio Ingrassia. Il progetto, realizzato dagli architetti Marcello Maltese e Maurizio Oddo, è stato co-finanziato dalla regione Sicilia e ha dovuto superare diverse vicissitudini per arrivare alla realizzazione e completamento, gli architetti avevano infatti vinto il concorso di idee per le aree attigue nel 1999 e ricevuto l'incarico fin dal 2006.
Ispirandosi alla tradizione classica, anche il complesso del nuovo teatro sfrutta la topografia del sito e si inserisce lungo il declivio esistente stabilendo una relazione visiva con il paesaggio naturale e il mare in particolare.
Gli architetti scelgono materiali e colori che possano entrare in sintonia con il luogo. Colori caldi per la cavea dove si inserisce anche un'area verde con piante della macchia mediterranea. Il palco e gli ingressi nord e sud sono in parte rivestiti in legno, per creare un contrasto con la candida e regolare geometria di volumi e strutture. Il retropalco è concepito come un box chiuso da pannelli in legno con una funzione di filtro vedo-non vedo.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Marcello Maltese e Maurizio Oddo Architetti
Collaboratori: Arch. Maria Morici, Arch. Titti Augugliaro, Alberto Lipari
Luogo: Triscina di Selinunte (TP)

Images courtesy of Marcello Maltese e Maurizio Oddo Architetti


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature