22-12-2016

Milano e Roma due mostre con i mattoncini LEGO

Giulia Fedel,

Roma, Milano, Australia, Parigi, Bruxelles, Londra,

Mostra,

Dal 1958 quando fu introdotto il particolare sistema di assemblaggio, sono milioni i bambini (e non solo) che si sono sentiti architetti aprendo una scatola di LEGO. I famosissimi mattoncini sono protagonisti in Italia di due mostre, da non perdere!



Milano e Roma due mostre con i mattoncini LEGO

Complice il Natale e l'aura di magia che lo circonda, ecco due mostre da non perdere per riscoprire che forse la prima volta in cui ci si è sentiti architetti è stato proprio grazie a questi colorati mattoncini!

A Milano è in corso fino al 29 gennaio 2017 The Art of The Brick dell'artista americano Nathan Sawaya, una mostra itinerante che ha appassionato milioni di visitatori in tutto il mondo: dagli Stati Uniti all'Australia, alla Cina all'Europa dove è stata già presentata a: Parigi, Londra, Bruxelles e Roma. L'artista Nathan Sawaya ha usato i mattoncini LEGO per ricostruire in 2D e 3D capolavori d'arte tra cui: la Gioconda di Leonardo, la Ragazza con l'orecchino di Perla di Vermeer, L'Urlo di Munch, il pensatore di Rodin e molte altre, più di 100 opere esposte realizzate con oltre un milione di mattoncini.

La mostra in corso a Roma è più vicina all'immagine universalmente nota dei LEGO quella della riproduzione di una città o di parti di essa, ma il risultato è da veri addicted dei mattoncini! Come dice il titolo: “City Lego®. La più grande città al mondo costruita con i Lego” è stata infatti realizzata con 7 milioni di mattoncini LEGO®. Una città fantastica completa di illuminazione e meccanismi elettrici in movimento, come il treno che la circonda e la ruota panoramica del Luna Park, realizzata da LAB Literally Addicted to Bricks da un’idea di Wilmer Archiutti, fondatore del laboratorio creativo.
Bambini e adulti saranno affascinati da questo mondo colorato e coinvolti in un gioco di scoperta delle piccole storie e dei lavori quotidiani rappresentati. Sbirciando negli edifici si potranno cogliere anche scene della vita privata: un bagno rilassante, la colazione con il papà, una proiezione cinematografica. A completare il tutto alcuni personaggi fantastici tratti dai Cartoons più famosi e disseminati nella città per un gioco nel gioco, sono infatti da scovare e fotografare per condividerli nei social con l'hastag della mostra.

(Agnese Bifulco)

Titolo: The Art of The Brick - Nathan Sawaya
Date: 18 novembre 2016 – 29 gennaio 2017
Luogo: Fabbrica del Vapore, Milano - Italia
http://artofthebrick.it/

Titolo: City Lego®. La più grande città al mondo costruita con i Lego®
Date: 8 dicembre 2016 – 29 gennaio 2017
Luogo: Roma, Italia
Images courtesy of Arthemisia group photo by ©GiuliaFedel
www.guidorenidistrict.com
Hashtag #CityLegoRoma


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature