14-12-2021

Ariostea Full Body: l'originalità della ceramica tecnica a tutta massa

contemporaneo, Classico, pavimenti interni, terrazzo alla veneziana,

Pietra, Gres Porcellanato,

Interior Design, Living, Made in Italy, Ambiente cucina, Ariostea, Ambiente bagno,

La casualità e l'unicità della natura prendono forma nelle collezioni Full Body di Ariostea Accademia, Fragmenta e Astra. Lastre di ceramica tecnica a tutta massa composte da frammenti di minerali, combinati in modo naturalmente casuale, che rivelano un effetto estetico realistico e armonico, ideali per la posa quale rivestimento in ambienti contemporanei eleganti e sofisticati



Ariostea Full Body: l'originalità della ceramica tecnica a tutta massa
La natura è la massima fonte d'ispirazione per i progettisti, in particolare in questi ultimi anni in cui la rinnovata sensibilità verso l'ambiente è sempre più centrale nel design.
Arredi, oggetti e superfici richiamano molto spesso i colori della terra, le texture s'ispirano alle forme botaniche dei fiori e delle piante, oppure vengono riproposti in commercio materiali di chiara origine naturale, come il bambù, il vimini e il sughero.
Tutti materiali che condividono un'estetica in grado di comunicare serenità e armonia, raccontando un'anima decorativa ed espressiva.
 
La natura ha però un altro fattore distintivo, in quanto ogni suo elemento è sempre originale, tanto nei composti inorganici come le rocce e gli altri aggregati di minerali, quanto più nel mondo vegetale.
Tutto ciò è reso possibile dalla casualità e dai processi spontanei ed evolutivi che di fatto rendono ogni elemento della natura unico e irripetibile.
Questo aspetto di originalità e unicità affascina molto il mondo del design, orientato in questi anni verso la massima personalizzazione degli ambienti domestici e degli spazi pubblici.
 
Nel mondo delle superfici, Ariostea si ispira alla casualità naturale e all'originalità, in particolare con le collezioni di ceramica tecnica a tutta massa Full Body.
Riferimento mondiale nel settore ceramico e brand di punta di Iris Ceramica Group, nella sua mission Ariostea da sempre coniuga l'high-tech con la bellezza della natura, il genio creativo del Made in Italy e la costante attenzione per l’ambiente
Sono nate così importantissime collezioni che "propongono stimoli estetici ed emozioni in grado di migliorare i più pregiati prodotti di cava".
Come accennato, la ceramica tecnica a tutta massa Full Body di Ariostea racconta una storia fatta di bellezza e originalità, attraverso le tre collezioni Fragmenta, Astra e Accademia, quest'ultima presentata qui di seguito nella gallery.
Nel prodotto a tutto spessore Full Body, l’intero supporto ceramico presenta una continuità di composizione, sia in superficie che in tutta la sua profondità. La lastra rimane così invariata dal punto di vista tecnico, estetico e funzionale, risultando sicura ed ecologica, compatta e omogenea, oltre che resistente ai massimi livelli.
 
Ispirata alla bellezza della pietra naturale, Astra Full Body presenta 4 toni di grigio dalle svariate composizioni. Nella naturalezza del colore di fondo, in Astra ogni lastra è unica e autenticamente diversa da tutte le altre. Il delicato dinamismo delle sue inafferrabili sfumature crea accattivanti superfici di rara bellezza.
Un'estetica senza tempo accompagna Fragmenta Full Body: sapientemente bilanciate, le 6 nuances (Arlecchino, Bianco Greco, Grigio Luminoso, Botticino Dorato, Grigio Milano e Nero Ombrato) esplorano anche in questo caso colori su base neutra, rispondendo così "all’esigenza del progettare contemporaneo dove qualità, performance e tradizione si fondono e diventano un'unica cosa."
Oltre all'ispirazione naturale, il terrazzo alla veneziana di Accademia Full Body unisce nelle lastre a tutta massa anche il sapere della tradizione artigianale.
Materie prime altamente selezionate e polveri pigmentate senza l’aggiunta di sostanze tossiche vengono lavorate, miscelate e pressate con sistemi produttivi ad alto tasso tecnologico.
In Accademia il risultato è sobrio e raffinato, ideale per accostamenti creativi con le lastre Ariostea Ultra, ricche di colori ed effetti materici.
 
Le proposte Full Body sono declinate in numerosi formati, per andare incontro ad ogni necessità. Ricordiamo la peculiarità della proposta in spessore maggiorato CM2 e finitura antislip di Astra, pensata per le esigenze degli ambienti esterni, grazie alla quale è anche possibile dare continuità estetica con l'indoor.
 
La collezione Full Body è protagonista del nuovo showroom di Mosaik Hjørnet a Copenhagen, allestito utilizzando materiali del brand e le innovative tecnologie DYS – Design Your Slabs e le superfici eco-attive Active Surfaces®.
Nello spazio espositivo, le superfici ceramiche di Ariostea "impreziosiscono l’estetica e vengono utilizzate sia come rivestimento per pareti e pavimenti sia come applicazioni creative per complementi di arredo e oggetti di design", lasciando spazio all’immaginazione e allo sviluppo di idee creative e sempre originali.


Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature