06-09-2023

Vuosaari Heat Pump Building, innovare la sostenibilità

Virkkunen & Co Architects Ltd.,

Tuomas Kivinen,

Helsinki, Finlandia,

Centrale Energetica,

Gli architetti dello studio Virkkunen & Co Architects Ltd., in collaborazione con il fornitore energetico Helen Ltd., hanno realizzato a Helsinki il Vuosaari Heat Pump Building, un edificio che ospita una centrale energetica quale elemento integrante della trasformazione di Helsinki verso la produzione di energia a zero emissioni entro il 2030.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Vuosaari Heat Pump Building, innovare la sostenibilità

Vuosaari Heat Pump Building, innovare la sostenibilità Alla ricerca di un futuro più sostenibile, le città di tutto il mondo stanno esplorando soluzioni innovative per ridurre la loro impronta di carbonio. Helsinki, la capitale della Finlandia, è all’avanguardia nella pianificazione urbana eco-consapevole e al centro dei suoi sforzi per diventare a zero emissioni di carbonio entro il 2035 si trova il Vuosaari Heat Pump Building. Questa architettura firmata dal rinomato studio finlandese Virkkunen & Co Architects nasce all’interno di una centrale elettrica esistente nella parte orientale di Helsinki, vicino al porto di Vuosaari e al Mar Baltico. Il nuovo edificio per le pompe di calore si trova accanto a due punti di landmark: la centrale elettrica A di Vuosaari, risalente al 1987, e la centrale elettrica B di Vuosaari, costruita nel 1998 e progettata dagli stessi architetti finlandesi. Si tratta di una testimonianza dell'impegno della città nei confronti della sostenibilità, dell'efficienza energetica e di un domani più verde, senza per questo rinunciare alla bellezza dell’architettura che ospita le centrali.
Dall’esterno, il nuovo edificio che si sviluppa su due piani, si presenta come semplice scatola che si inserisce nel paesaggio industriale esistente. Al piano terra troviamo una sala per le apparecchiature di processo principali a doppia altezza, oltre a locali tecnici mentre al secondo piano vi è una sala macchine. Grazie a una serie di scale esterne si può accedere dal secondo piano al tetto. Il telaio e l'involucro dell'edificio sono costituiti da elementi prefabbricati in calcestruzzo.



Il Vuosaari Heat Pump Building di Virkkunen & Co Architects Ltd. si trova accanto all'ingresso principale dell'intera area della centrale elettrica. La facciata est su questo ingresso presenta una struttura a doppia pelle con uno strato interno costituito da una facciata continua in vetro protetta da un brise-soleil di tubi alti e sottili in acciaio verniciato di bianco che svela però i processi interni al pubblico. La facciata ovest dà accesso agli spazi ausiliari del piano terra. Anch’essa si distingue per la sua doppia pelle, con una scala d'acciaio rettilinea sospesa tra lo schermo esterno di barre metalliche e uno strato interno di calcestruzzo gettato in opera.
Le facciate longitudinali dell’architettura invece sono rivestite con mattoni rossi screziati. Il contrasto tra le vivaci ma sottili variazioni di colore e forma dei singoli mattoni e la loro disposizione all'interno di una rigida e precisa griglia di legami sovrapposti fa riferimento ai rivestimenti in mattoni rossi dell'adiacente Centrale Elettrica di Vuosaari B proponendo una continuità visiva con l’impianto complessivo.



I vantaggi ambientali del Vuosaari Heat Pump Building sono innegabili. Utilizzando fonti di energia rinnovabili - ci sono anche i pannelli solari sul tetto per coprire il fabbisogno della struttura - e proponendo una tecnologia a pompa di calore che sfrutta diverse fonti di calore, tra cui l'acqua di scarico, l'acqua di mare e l'aria, diventa una soluzione incredibilmente versatile ed ecologica. Così si riducono le emissioni di carbonio dell’edificio e si massimizza anche l'utilizzo di risorse energetiche altrimenti sprecate, riducendo significativamente le emissioni di gas serra rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali. Questo non solo contribuisce agli obiettivi di neutralità di Helsinki in termini di emissioni di anidride carbonica, ma rappresenta anche un esempio per le altre città che si impegnano per un futuro più verde.



E non dimentichiamo la sostenibilità sociale perché con la sua capacità di fornire teleriscaldamento e teleraffrescamento si assicura una fornitura energetica costante e affidabile alla zona, migliorando la qualità della vita dei residenti e delle imprese. Inoltre, il design innovativo e la sostenibilità del Vuosaari Heat Pump Building fungono da fonte di ispirazione ed educazione per la comunità, incoraggiando una comprensione più profonda dell'efficienza energetica e della gestione ambientale. L’edificio di Virkkunen & Co Architects Ltd. ha vinto vari premi, tra cui l’Architecture MasterPrize nel 2022.

Christiane Bürklein

Progetto: Virkkunen & Co Architects Ltd.
Luogo: Helsinki, Finlandia
Anno: 2021
Cliente: Helen Ltd.
Immagini: Tuomas Kivinen

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature