30-03-2017

Una casa sostenibile e salutare

Arqzyme,

Residenze,

Lo studio di architettura spagnolo ARQZYME ha progettato una casa in dialogo con la topografia e la natura del luogo, allo scopo di dare corpo a un'esperienza dell'abitare armonico e sostenibile.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Una casa sostenibile e salutare

Una casa sostenibile e salutare Lo studio di architettura spagnolo ARQZYME ha progettato una casa in dialogo con la topografia e la natura del luogo, allo scopo di dare corpo a un'esperienza dell'abitare armonico e sostenibile. Il tutto ottenuto grazie a soluzioni progettuali a basso impatto ambientale.


Quando si incontrano la biotecnologia e l'architettura possono nascere dei progetti innovativi e al contempo accoglienti, in quanto l'utilizzo di soluzioni e materiali sofisticati non devono necessariamente essere sinonimo di forme futuristiche.
In questa categoria rientra la casa realizzata dallo studio ARQZYME a Osona in Spagna, vicino alla riserva naturale di Montseny, cuore della riserva biosfera Montseny protetta dal 1978 dall'UNESCO e allargata nel 2014 a una superficie di 50mila ettari. Una vera cintura verde nella fascia costiera della Catalonia che qui è lo sfondo di un volume nato da una scelta materica orientata verso sostanze naturali e innovative biotecnologie.
Insomma la casa di ARQZYME Healthy Architecture è la risposta alla topografia del sito con un intenso rapporto tra interni ed esterni articolato in tre volumi. Uno di questi è in pietra e si confonde con i muri a secco tipici della zona, mentre gli altri sono rivestiti in vimini per favorire una perfetta integrazione con il contesto.
Sono qui applicate soluzioni progettuali e materiche derivanti delle ultime ricerche biotecnologiche, eseguite dai progettisti sotto la direzione dell'architetto Jordi Font. Si tratta di materiali compositi, combinazioni tra legno stratificato e cemento, legno e intonaci naturali e, in fine, tetti verdi. Il tutto mirato a ottenere un inserimento armonico dell'architettura nel contesto ambientale e per il benessere psicofisico degli utenti. Infatti chi vi soggiorna può godere di un clima interno salutare, ottenuto grazie all'efficienza energetica, alla domotica di ultima generazione e all'isolamento esteso fino all'elettrosmog. Ma la cosa affascinate è che tanta tecnologia inquadra bellissimi scorci, il grande giardino con piscina e i pendi alberati delle montagne.

Christiane Bürklein

Progetto: Arqzyme Healthy Architecture
Osona, Spagna
Anno: 2016
Immagini: courtesy of Arqzyme

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature