29-12-2014

Una casa a Sant Joan, Egue y Seta.

Egue y Seta,

Bar,

contemporaneo, Design,

Lo studio Egue y Seta firma il progetto di rinnovamento di una casa, al fine di esplorare l'abitare contemporaneo e la spazialità attraverso un gioco di texture e superfici.



  1. Blog
  2. Design
  3. Una casa a Sant Joan, Egue y Seta.

Una casa a Sant Joan, Egue y Seta. Lo studio Egue y Seta firma il progetto di rinnovamento di una casa, al fine di esplorare l'abitare contemporaneo e la spazialità attraverso un gioco di texture e superfici. Un progetto di grande impatto visivo. 



Passeig de Sant Joan è uno dei grandi viali di Barcellona che fu realizzato tra fine '800 e l'inizio '900 quale cucitura tra la città vecchia e i nuovi quartieri. 





La casa soggetto dell'intervento di rimodernamento da parte dello studio multidisciplinare catalano Egue y Seta di Daniel Pérez e Felipe Araujo diventa quindi un esempio virtuoso di collegamento tra passato e presente, con una forte attenzione alla matericità nelle scelte progettuali.





Senza intaccare la spazialità originale della casa di soli 75 metri quadrati i progettisti di Egue y Seta usano un mix di finiture e materiali al fine di creare una tensione creativa, la quale tra muri in mattone a vista e pavimenti in legno e piastrelle parla un linguaggio visivo contemporaneo: immagini come oggetti, parole come quadri. 





Grazie all'oculata distribuzione delle diverse funzioni del vivere in questo progetto si crea un racconto spaziale dall'andamento fluido, senza peraltro compromettere la privacy della zona notte. Fulcro del progetto è la cucina, sempre di più il luogo di aggregazione delle famiglie moderne. Come dicono i designer di Egue y Seta: “non è solo dove la mamma cucina, ma dove si svolgono molte attività. Qui cuciniamo ma leggiamo anche il giornale, navighiamo sui nostri tablet e beviamo con gli amici”.



Il tutto sfruttando al massimo la luce naturale per un interior funzionale, di forte carattere e con soluzioni che coniugano preesistenza e necessità odierne in completa armonia.

(Christiane Bürklein)

Designers
Egue y Seta www.egueyseta.com
Daniel Pérez + Felipe Araujo 
Location: Passeig de Sant Joan (Barcelona)
Completed date: 2014
Photographer: Víctor Hugo www.vicugo.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature