01-11-2017

JimJams, spazio e concept di Anagrama

Anagrama,

Estudio Tampiquito,

San Pedro Garza García, MX,

Blog

Lo studio creativo messicano Anagrama ha realizzato per la marca di abbigliamento sportivo JimJams oltre al branding anche il negozio fisico, dove l'interior design gioca con elementi legati al mondo dello sport, gli armadietti e i sedili da stadio.



  1. Blog
  2. Design
  3. JimJams, spazio e concept di Anagrama

JimJams, spazio e concept di Anagrama Lo studio creativo messicano Anagrama ha realizzato per la marca di abbigliamento sportivo JimJams oltre al branding anche il negozio fisico, dove l'interior design gioca con elementi legati al mondo dello sport, gli armadietti e i sedili da stadio. 


Creare una relazione coerente tra il branding, quindi un concetto piuttosto astratto, e il negozio dove il brand si vende è l'ultima sfida dello studio creativo messicano Anagrama. Da anni attivi nel mondo del design e del branding questa volta hanno lavorato con il marchio messicano JimJams che produce abbigliamento per gli appassionati dello sport. 
Mentre il logo e il packaging strizzano l'occhio in maniera diretta al calcio, con l'icona che ricorda i disegni su un pallone e una grafica decorativa che rimanda agli schemi di giochi fatti dall'allenatore per spiegare la nuova tattica, lo spazio di vendita a San Pedro, Nueva Leon, si presenta anch'esso con chiari riferimenti al mondo dello sport, ma in senso più ampio. 
Per la presentazione dei prodotti Anagrama ha optato per uno degli elementi universali del mondo sportivo: l'armadietto. Per intenderci quello dove l'atleta depone i propri indumenti. Qui si moltiplica tanto da coprire interamente una delle due pareti lunghe del negozio. Allora gli armadietti sono esternamente dipinti di bianco, e su cui campeggia la scritta gigante del marchio, mentre gli interni sono di colore rosso e blu per vivacizzare l'ambiente. Sulla parete di fronte i vestiti sono invece esposti in vetrine come trofei di una società sportiva, mentre le sedute nere fissate su basi in cemento a vista sono proprio quelle degli stadi.
I riferimenti usati abilmente da Anagrama ed elaborati quali connotati grafici del marchio si estendono anche sul soffitto in forma di illuminazione tubolare, realizzata su misura ricalcando proprio i disegni tattici pre-partita. 
Con JimJams nasce a San Pedro un negozio molto particolare dal look post-industriale, sottolineato dal cemento grezzo, il soffitto nero con le canaline degli impianti a vista e dove, grazie all'astrazione adoperata dai designer, viene posto in evidenza un minimalismo quasi ascetico. Questo progetto è un ulteriore prova della grande sensibilità creativa di Anagrama nell'interpretare i desideri dei clienti e il messaggio del brand, spaziando dal logotipo alla creazione di spazi dedicati.

Christiane Bürklein

Progetto: Anagrama
Luogo: San Pedro, Messico
Anno: 2017
Fotografia: Estudio Tampiquito

GALLERY


Il nostro sito web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza di navigazione.
Se desideri maggiori informazioni sui cookie e su come controllarne l’abilitazione con le impostazioni del browser accedi alla nostra
Cookie Policy