26-09-2022

JGMA Esperanza Health Center Brighton Park per la salute pubblica a Chicago

JGMA,

Maria Monteagudo, JGMA, Focal Point,

Chicago, USA,

Ospedali,

Gres Porcellanato,

Gli architetti dello studio JGMA hanno progettato un centro sanitario comunitario contemporaneo in grado di fornire quei servizi essenziali che attualmente mancano nella zona sud-occidentale di Chicago. Una grande hall si estende verso la comunità locale che trova in questa architettura un nuovo punto di riferimento.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. JGMA Esperanza Health Center Brighton Park per la salute pubblica a Chicago

JGMA Esperanza Health Center Brighton Park per la salute pubblica a Chicago Lo studio JGMA di Chicago, diretto da Juan Gabriel Moreno, è impegnato da tempo nel coinvolgimento attivo della comunità, nonché nell'arricchimento della vita delle persone. E lo fa attraverso l'organizzazione attenta e dinamica dello spazio e della materia che lo compone. Infatti, è ben consapevole di come il design di qualità possa influenzare la vita civile e trasformare le comunità. Una consapevolezza che si traduce in architetture aperte, accoglienti e belle per luoghi dove non ci si aspetterebbe di trovare tutto ciò, trasformando la bellezza architettonica in strumento per un cambiamento sociale
Un esempio virtuoso è il nuovo edificio realizzato per Esperanza Health Centers nel quartiere Brighton Park, la zona sud-occidentale di Chicago. Si tratta del quinto centro di questa organizzazione che dal 2004 promuove nell’area di Chicago stili di vita sani, al preciso scopo di migliorare lo stato di salute. E non solo, in linea con la propria filosofia offre cure di alta qualità, nonché una serie di servizi volti alla prevenzione e all'educazione. Da qui deriva infatti il nome, Esperanza, in quanto vuole dare speranza anche alle comunità meno servite dal sistema nazionale, poiché nei suoi centri i servizi sono erogati indipendentemente dallo stato di immigrazione, etnia, reddito o copertura assicurativa. Insomma, una rarità negli Stati Uniti d’America, ma proprio per questo così necessari. E non solo, il tutto è pure fornito da uno staff bilingue e culturalmente diversificato in una comunità come Brighton Park a larga maggioranza latina, con il 72% degli abitanti di lingua spagnola. 
Allora, proprio per il suo ruolo il nuovo centro, con una superficie di 2400 metri quadrati, è stato concepito dal team di JMGA in modo da diventare un luogo in cui recarsi volentieri e dove gli spazi architettonici aiutano la salute, in quanto rispondono a una combinazione di equilibrio fisico, mentale e spirituale. In effetti, l’obiettivo è stato quello di creare un luogo per la guarigione e il benessere, nonché realizzato attraverso un processo progettuale che ha pure portato dei vantaggi al quartiere. Questo perché l’Esperanza Health Center sorge su un’ex area dismessa, ovvero un vecchio posteggio sigillato con una grande lastra di cemento. Ora però, al posto di un tipico non-luogo urbano, troviamo una nuova clinica con spazi all'aperto per passeggiate, giardini comunitari e un parcheggio asfaltato dedicato i veicoli. 
Considerata l’importanza di un’apertura verso la comunità, l’interazione tra il nuovo edificio, facilmente identificabile grazie al suo rivestimento colorato, e il contesto, per i progettisti è stata una priorità. Così il fulcro di un tale approccio ora è ben visibile nella hall, uno spazio dove sfumano i confini tra piazza pubblica, atrio e sito. Forte della sua collocazione, in quanto posizionata all’angolo più movimentato del quartiere, assume quindi la funzione di cuore centrale e vibrante dell’intera struttura. Insomma, un’attrazione per i residenti della zona che qui trovano un’architettura definibile a pieno diritto come concepita per il servizio alle persone. Va ricordato in conclusione che il gesto di JGMA è soprattutto intrinsecamente sostenibile, perché la bellezza della sua struttura fa in modo che venga amata e rispettata e quindi duri più a lungo. 

Christiane Bürklein

Project: JMGA
Location: Chicago, USA
Year: 2019
Images: Focal Point, Maria Monteagudo, JGMA, David Ortega, JGMA
 

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature