12-04-2022

Îlot Balmoral, edificio creativo sostenibile a Montreal di Provencher_Roy

Provencher_Roy,

Stéphane Brügger,

Montréal, Canada,

Scuole & Università,

Con i suoi 13 piani l’edificio Îlot Balmoral, realizzato su disegno dello studio canadese Provencher_Roy, è uno degli ultimi tasselli di completamento e sviluppo del Quartier des Spectacles nel centro di Montréal. Questa architettura, dalla facciata imponente, mira alla certificazione ambientale Gold LEED-NC.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Îlot Balmoral, edificio creativo sostenibile a Montreal di Provencher_Roy

Îlot Balmoral, edificio creativo sostenibile a Montreal di Provencher_Roy Progettato dallo studio di architettura canadese Provencher_Roy, Îlot Balmoral è il nuovo edificio adiacente a Place des Festivals di Montreal, nonché la nuova sede del National Film Board of Canada (NFB) e dell'École des arts numériques, de l'animation et du design (NAD School) della UQAC. La sua struttura si sviluppa in due volumi di 13 piani ed è caratterizzato da una cesura, quasi una linea di faglia obliqua, che ospita un atrio a tutta altezza e regala un’eccezionale luminosità agli interni. Questo atrio è inoltre passante e collega De Bleury Street con Place des Festivals, il cuore vibrante del Quartier des Spectacles. Un quartiere a vocazione culturale da alcuni anni soggetto a interventi di rivitalizzazione e trasformazione del tessuto urbano che circonda il Place des Arts.
Quello che colpisce di Îlot Balmoral, un cubo quasi perfetto molto pulito e lucido, è la sua pelle in vetro. Una scelta dovuta alla sua doppia funzione: quella di facciata, mentre il suo essere liscia e senza soluzione di continuità permette di usarla come un potenziale schermo gigante, sul quale proiettare le iniziative del Quartier des Spectacles. Inoltre, questo involucro controlla il guadagno di calore termico all'interno dell'edificio, soddisfacendo gli obiettivi di sostenibilità LEED Gold. 
Lo studio Provencher_Roy ha orientato il taglio che caratterizza la facciata in base al flusso pedonale, già presente nel sito, muovendosi diagonalmente tra la stazione della metropolitana Place des Arts e Place des Festivals. Per delineare un tale taglio nell’architettura e dargli un'impronta nello skyline cittadino, una piega rosso vivo contrasta con l'esterno in vetro traslucido. Racconta lo studio a tal proposito che “il colore è stato scelto come eco dei materiali del marchio culturale del Quartier des Spectacles e serve a distinguere Îlot Balmoral dalle funzioni delle torri di uffici più tradizionali del quartiere.”
In effetti, si tratta di un nuovo hub per la creatività e la cultura di Montreal, con il National Film Board of Canada quale inquilino principale, seguito da altre istituzioni e aziende. Ma quello che davvero convince di quest’intervento è il design, in grado di abbracciare la vivacità del quartiere, dialogando appunto attraverso il taglio diagonale con il contesto urbano.
L’atrio di questo complesso, quale cuore dell’architettura, si sviluppa sotto un soffitto di vetro contraddistinto da una palette di materiali luminosi; infatti, vi si trovano pareti bianche e grigio chiaro, pavimenti di cemento che riflettono ed esaltano l'energia e il dinamismo dell'atrio, uniti a caratteristiche aggiunte, tra cui colonne esposte e un ponte d’autore in ottone. Compositivamente sopra il livello della lobby l'atrio è incorniciato da uffici luminosi. 
I due volumi di questa architettura sono invece collegati da ponti pedonali, i quali regalano viste spettacolari sul paesaggio urbano circostante con sullo sfondo il Mont Royal, simbolo di Montreal. In più, il tetto del volume sudoccidentale è verde e calpestabile con viste sulla città, quindi progettato per eventi all’aperto.
In definitiva un’architettura spettacolare per il Quartiere degli Spettacoli, dove il grande impatto visivo va a braccetto con quello ambientale, come attesta la certificazione ambientale Gold LEED-NC.

Christiane Bürklein

Project: Provencher_Roy
Location: Montreal, Canada
Year: 2021
Images: Stéphane Brügger

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature