26-03-2020

Cyrus Tang Foundation Center di UAD

The Architectural Design and Research Institute of Zhejiang University Co., Ltd. (UAD),

Zhao Qiang,

Wujiang, Suzhou, China,

Centro Ricerche,

I progettisti dell’Architectural Design and Research Institute dell'Università di Zhejiang (UAD) hanno realizzato la sede della Cyrus Tang Foundation (CTF) inserita nel contesto naturale dell'East Tai Lake Ecological Park, parte del distretto di Wujiang, Suzhou. L’architettura, dal design verde, mira all'ottimizzazione funzionale e alla fusione con il paesaggio.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Cyrus Tang Foundation Center di UAD

Cyrus Tang Foundation Center di UAD La Fondazione Tang è stata creata da Cyrus Tang, un uomo d'affari cinese-americano di grande successo, nato in Cina e immigrato negli Stati Uniti nel 1950. Tornato in patria, negli anni ’80, ha dato vita alla filiale cinese della sua organizzazione a sostegno delle comunità svantaggiate. Tale fondazione, essendo in crescita, aveva bisogno di un luogo in cui ospitare uffici, un museo per la sua collezione d'arte, spazi per eventi, riunioni dei soci, mostre, conferenze e formazione. Insomma, necessitava di una sede che potesse essere flessibile anche per le esigenze future. Il compito è stato affidato al team dell’Architectural Design and Research Institute dell'Università di Zhejiang (UAD), il quale ha firmato il nuovo complesso sito nell'East Tai Lake Ecological Park, parte del distretto di Wujiang, Suzhou in Cina. 
Il Cyrus Tang Foundation Center si estende così su di una superficie di 15.000 metri quadrati all’interno dell’area naturalistica, in quanto l’idea progettuale prevedeva che l'architettura si integrasse dolcemente con l'ambiente, ovvero un edificio verde che si dissolvesse nel suo contesto. Tali presupposti, l’integrazione ambientale e le soluzioni architettoniche sostenibili, hanno quindi dominato l’intero progetto 
Inoltre, consapevoli, già dal brief, che le richieste di spazi funzionali della fondazione erano destinate ad aumentare, gli architetti hanno pensato di lasciare ogni libertà allo sviluppo futuro, proponendo un edificio in espansione, nonché predisposto alla flessibilità. I futuri ampliamenti potranno quindi essere costruiti accanto alla preesistenza in modo naturale, senza inficiare l'armonia complessiva.
Va segnalato che solo l'area uffici del Cyrus Tang Foundation Center viene utilizzata in maniera continuativa, mentre l'area espositiva e la sala conferenze solo occasionalmente. Di conseguenza il progetto propone un layout centralizzato, in cui l'area uffici, quella espositiva, la sala multifunzione e il museo sono incorporati in un unico complesso. Insomma, ogni spazio funzionale può essere utilizzato in modo indipendente, pur consentendo un funzionamento integrato con gli altri. Ciascun’area quindi, quando viene utilizzata in modo indipendente, è allestita con la propria entrata e uscita.
La Cyrus Tang Foundation Center di UAD ha inoltre ricevuto il certificato cinese di Green Building Design Label (due stelle) già nel 2014, grazie all'applicazione di molte tecnologie verdi sviluppate completamente in Cina. Tra queste troviamo: le pompe di calore geotermiche, il fotovoltaico integrato, i dispositivi tubolari per la luce diurna, il tetto verde, che funge da piattaforma panoramica, un luogo di attività per i visitatori, il sistema di ombreggiamento automatizzato, la gestione intelligente delle operazioni, il quale consente di risparmiare suolo, energia, acqua e materiali da costruzione. Per ottenere tutto questo, durante il processo di progettazione iniziale, è stato anche utilizzato un software di simulazione dedicato all'ottimizzazione della ventilazione naturale e dell'illuminazione, influendo positivamente sull’orientamento dell’edificio stesso. 
Cyrus Tang Foundation Center non è quindi solo un'architettura efficiente ed ecologica, ma anche una piattaforma esemplare per l'esposizione e lo scambio di tecnologie verdi, in grado di raccogliere le risorse high-tech, frutto della ricerca svolta dalle università che sostiene e con cui lavora.

Christiane Bürklein

Architects: Dong Danshen, Yang Yidong, Teng Meifang, Lin Zaiguo 
Architectural design firm: The Architectural Design and Research Institute of Zhejiang University Co., Ltd. (UAD)
Location: Wujiang, Suzhou, China
Year: 2019
Images: Zhao Qiang

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature