02-06-2015

Bosco, un ristorante italiano a Berlino

Paolo Schianchi,

Bosco è un ristorante a Berlino il cui nome è inteso come apoteosi della natura, evidenziando lo stretto legame che qui c'è tra la cucina e gli ingredienti naturali che compongono i piatti offerti, e il tutto in un'atmosfera accogliente che nasce dal visual marketing applicato.



  1. Blog
  2. Design
  3. Bosco, un ristorante italiano a Berlino

Bosco, un ristorante italiano a Berlino Bosco è un ristorante a Berlino il cui nome è inteso come apoteosi della natura, evidenziando lo stretto legame che qui c'è tra la cucina e gli ingredienti naturali che compongono i piatti offerti, e il tutto in un'atmosfera accogliente che nasce dal visual marketing applicato.



Federico Testa e Francesco Righi, due giovani italiani, hanno aperto il ristorante “Bosco” a Kreuzberg. Un luogo accogliente dove viene servita una cucina italiana creativa improntata sulle offerte stagionali, un'idea che sta piacendo molto a Berlino e ai berlinesi. 





Complice di tanto successo è sicuramente l'atmosfera del ristorante, composta da semplici tavoli di legno, lampade in rame, un bancone massiccio sulla cui parete di fondo in piastrellate bianche si staglia la scritta artistica “Bosco” realizzata con un neon. Tra i tanti dettagli curati con attenzione troviamo anche delle decorazioni murali disegnate a mano dall'illustratrice Michela Picchi che, insieme a Margot Pandone a Federico Testa, ha curato l'identity design e l'art direction del ristorante Bosco.





Dall'insegna del locale al lettering del menù, Federico Testa e Francesco Righi hanno seguito una strategia di Visual Marketing d'avanguardia, creando un luogo dove, come scrive Paolo Schianchi “le cose diventano così funzionali alla creazione delle immagine-oggetto. … La visione di insieme che ne deriva viene quindi valutata, nel sistema visual marketing, non tanto sulla sua piacevolezza, ma attraverso la coerenza che ha con il gusto e il linguaggio del target di riferimento; e lo spazio sarà così progettato partendo dall'immagine-oggetto che si vuole raggiungere”. Bosco a Kreuzberg ne è l'emblema.



Infatti qui l'idea e il progetto combaciano armonicamente e creano un luogo dove convivialità e design dialogano, partendo dall'interior design fino alla presentazione dei piatti creati dallo chef Jacopo Ghiggini.

Christiane Bürklein

Progetto: Federico Testa e Francesco Righi
Identity design e l'art direction: Michela Picchi http://www.michelapicchi.com/ , Margot Pandone http://margotpandone.com/
Luogo: Wrangelstraße, Kreuzberg. Berlin
Link: http://boscoberlin.com/
Anno: 2015
Fotografie: Federico Testa
Chef: Jacopo Ghiggini

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature