27-12-2013

Arte a Los Angeles: “Nembi” di Elena Manferdini

Los Angeles, USA, USA,

Award, Arte,

Elena Manferdini, titolare dello studio Atelier Manferdini e docente allo SCI-Arc, ha realizzato un progetto pubblico per l'entrata del Hubert H.



  1. Blog
  2. Design
  3. Arte a Los Angeles: “Nembi” di Elena Manferdini

Arte a Los Angeles: “Nembi” di Elena Manferdini Elena Manferdini, titolare dello studio Atelier Manferdini e docente allo SCI-Arc, ha realizzato un progetto pubblico per l'entrata del Hubert H. Humphrey Comprehensive Health Center a Los Angeles.



I nembi sono grosse nubi scure, molto compatte, che si spostano rapidamente nel cielo e minacciano precipitazioni intense.



Nel caso dei “Nembi” di Elena Manferdini si tratta invece di un'opera d'arte nubiforme che crea un dialogo intenso sia con l'edificio, di cui riprende i colori usati per la decorazione della facciata, sia con i passanti, ovvero gli utilizzatori del centro.





Un approccio visual che va oltre il mero abbellimento di una struttura atta alla cura delle persone. L'installazione in effetti non si limita alla parete, ma continua sul soffitto, così lo spettatore viene indotto ad alzare lo sguardo. Il gesto si tramuta un segno di speranza e quindi dà una carica emotiva positiva.



Elena Manferdini e il suo atelier multidisciplinare lavorano in tutto il mondo. Per la sua attività didattica allo SCI-Arc, ma anche come guest professor alla Cornell University e alla Seika University, è stata insignita quest'autunno dall'AIA LA Presidential Board con il “Honor Award in the Field of Education”.

Progetto: Elena Manferdini, Atelier Manferdini http://www.ateliermanferdini.net/
Luogo: Los Angeles, USA
Anno: 2013
Fotografie: Courtesy of SCI-Arc, http://www.sciarc.edu/


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature