06-06-2019

Albion Public Library di Perkins+Will Canada a Toronto

Perkins + Will Architecture,

Doublespace Photography,

Toronto, Canada,

Biblioteche,

L’Albion Public Library a Toronto, su progetto dello studio di architettura Perkins+Will, è una delle sei biblioteche premiate con l’AIA/ALA Library Building Award 2019.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Albion Public Library di Perkins+Will Canada a Toronto

Albion Public Library di Perkins+Will Canada a Toronto L’Albion Public Library a Toronto, su progetto dello studio di architettura Perkins+Will, è una delle sei biblioteche premiate con l’AIA/ALA Library Building Award 2019. Questa nuova biblioteca assume un ruolo vitale per l’accoglienza dei migranti nella comunità ed è stata costruita al posto del parcheggio sottoutilizzato della preesiste, al fine di garantire continuità al servizio pubblico anche durante i lavori di cantiere.


Costruire una biblioteca è sempre una bellissima sfida per un architetto, specialmente in questo preciso momento storico dove si è portati a pensare che i libri siano obsoleti e di conseguenza anche le biblioteche pubbliche. Sappiamo però che tutto ciò non è affatto vero, in quanto la classica vocazione della biblioteca, essere un luogo dove si possono consultare e prendere in prestito dei libri, è cambiata in risposta alle nuove esigenze. Così le biblioteche stanno diventando dei luoghi di incontro, hub culturali, nei rispettivi quartieri, che erogano una serie di servizi vitali, oltrepassando la loro funzione originaria.
Questo è anche il caso della Albion Public Library, situata nella periferia di Toronto in un quartiere ad alta percentuale di migranti, dove la biblioteca da tempo, oltre ai servizi tradizionali, offre possibilità di orientamento culturale, integrazione sociale, valorizzazione delle competenze lavorative e accesso alla tecnologia per i nuovi arrivati nel paese. Riconoscendo l’importanza della stessa per la comunità, gli architetti dello studio Perkins+Will Canada, insieme al cliente Toronto Public Library, hanno preso la decisione strategica di costruire il nuovo edificio sul parcheggio sottoutilizzato della vecchia struttura, consentendole così di proseguire il lavoro, in quanto una chiusura di 2 anni avrebbe comportato molti disagi. Mentre il vecchio sito è stato trasformato, in seguito, in una lussureggiante piazza pubblica con un parcheggio paesaggistico e una piazza del mercato. Il risultato è una biblioteca che per sopportare la comunità dispone di spazi in abbondanza sia all'interno e che all’esterno.
La facciata dinamica della nuova biblioteca, dalla pianta quadrata, si presenta con uno schermo dai colori brillanti. Da un lato questa soluzione garantisce una certa privacy, dall’altra separa l’edificio dalla trafficata strada a quattro corsie che l'affianca: l’Albion Road. 
Entrando colpiscono la trasparenza e i collegamenti visivi e reali degli ambienti, una soluzione progettuale che favorisce le interazioni e quindi il senso di appartenenza alla comunità. Pareti di vetro che, posizionate strategicamente, separano le sale riunioni, mentre basse barriere visive creano aree per attività a programmazione diversificata. 
Rispecchiando le esigenze della comunità il progetto di Perkins+Will supera il concetto di scaffale per libri e riviste, dando priorità agli spazi di collaborazione e creazione. Ad esempio l'Urban Living Room assomiglia a un'estensione della casa, fornendo uno spazio flessibile per eventi culturali, concerti e letture, spaziando dai dibattiti alle battaglie hip-hop. L'Innovation Studio Lab della biblioteca contribuisce invece alla produzione culturale e ospita programmi di formazione STEM (Science, Technology, Engineering, Math), consentendo ai giovani di migliorare le loro competenze tecniche digitali, dal coding alla stampa 3D.
L’Albion Public Library di Perkins+Will è quindi un vero centro sociale del quartiere, il suo cuore creativo pulsante, un luogo accogliente con un'offerta culturale per tutte le età. La biblioteca è tra i sei progetti riconosciuti con l’AIA/ALA Library Building Award 2019.

Christiane Bürklein

Project: Perkins + Will Canada Inc - https://ca.perkinswill.com/
Owner: Toronto Public Library
Location: Toronto
Year: 2017
Photographs: Doublespace

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature