14-07-2023

Birdseye progetta un atelier in cui si fondono armoniosamente Arte, Architettura e Paesaggio

Birdseye,

Michael Moran Studio ,

Vermont, USA,

Il progetto di un atelier d'artista realizzato da Birdseye rende omaggio sia all'opera dello scultore e committente Richard Erdman sia al contesto agricolo e naturale della Champlain Valley, una delle aree naturali più belle del Vermont negli Stati Uniti.



Birdseye progetta un atelier in cui si fondono armoniosamente Arte, Architettura e Paesaggio

Immerso in un contesto agricolo e naturale tra i più belli del Vermont, Annex è il nuovo atelier d'artista progettato dallo studio di architettura e impresa di costruzioni Birdseye per lo scultore Richard Erdman. L'atelier è stato realizzato nella tenuta di 20 acri dell'artista. Come indica il nome assegnato al progetto, il nuovo volume completa l'impianto planimetrico degli edifici e paddock già presenti. L'atelier è stato costruito, infatti, nell'angolo nord-occidentale del cortile della tenuta. La presenza di un volume “insolito” rispetto al contesto, e non destinato alla cura dei cavalli, è sottolineata dalla sua posizione privilegiata. Gli architetti hanno infatti scelto di realizzare la costruzione su un basamento sopraelevato rispetto all'intorno e che permette di lasciar vagare lo sguardo verso il paesaggio fino alle montagne Adirondack che si stagliano oltre i pascoli.

Il progetto dell'atelier è stato pensato come un omaggio alla lunga carriera artistica di Erdman e realizzato nel pieno rispetto del paesaggio naturale e costruito esistente. La presenza dei cavalli e di tutte le strutture al loro servizio che circondano la nuova costruzione, è stata una importante fonte di ispirazione per gli architetti. La recinzione che chiude e limita il basamento, per esempio, richiama nelle texture e nei materiali i paddock che circondano l'atelier. Il nuovo volume ricorda un capanno e presenta un grande tetto aggettante, il suo rivestimento in pannelli corrugati in acciaio corten lo collega anche visivamente agli edifici in metallo presenti nella fattoria e usati come stalle, fienili e altri locali di servizio. Lo spazio interno dell'atelier rivela il suo fascino rustico e minimale con influenze industriali ben visibili nella struttura portante in acciaio lasciata a vista e nelle soluzioni tecnologiche adottate per facilitare il lavoro di Richard Erdman. Il progetto è stato infatti realizzato sulle specifiche esigenze dello scultore prevedendo una gru a bandiera che facilita l'installazione e la movimentazione delle pesanti sculture in pietra o dei blocchi di marmo su cui l'artista lavora. Nello spazio e nella composizione delle aperture che caratterizzano l'atelier, si integra un sistema di scaffali progettato ad hoc in acciaio per offrire alle opere di Erdman un supporto espositivo. Grazie a questa soluzione progettuale, le sculture sembrano sospese nel contesto naturale che ne diventa l'insolito sfondo regalando all'osservatore un'originale fusione di arte, architettura e paesaggio.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Birdseye and v2com, photo by Michael Moran Studio

Project Name: Annex
Completion Year: 2022
Building Area: 1,720 sf
Project Location: Williston, Vermont, USA
Program / Use / Building Function: Artist Studio
Awards: 2023 Architizer A+Awards – Popular Choice Winner – Cultural – Gallery & Exhibition Spaces

Studio: Birdseye, Richmond, Vermont, USA https://birdseyevt.com/
Principal Architect: Brian J. Mac, FAIA
Photographer: Michael Moran Studio
General Contractor: Red House Building
Interior Designer: Brooke Michelsen Design
Instagram: https://www.instagram.com/birdseyevt/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature