27-09-2019

Behnisch Architekten a SpazioFMG per The Architects Series

Behnisch Architekten,

Mauro Consilvio,

Milano,

Mostre,

Iris Ceramica Group, SpazioFMGperl'Architettura, FMG Fabbrica Marmi e Graniti, Iris Ceramica, The Architects Series,

L'architetto Stefan Behnisch fondatore dello studio Behnisch Architekten, ha tenuto una interessante lecture dal titolo “Architecture for a more Sustainable Future in the Built Environment” in occasione dell'inaugurazione del decimo appuntamento di The Architects Series, il format culturale curato dal magazine The Plan per SpazioFMGperl'Architettura, la galleria milanese di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti.



Behnisch Architekten a SpazioFMG per The Architects Series

Il 18 settembre è stato inaugurato un nuovo episodio di The Architects Series, il format culturale curato dal magazine The Plan per SpazioFMGperl'Architettura, la galleria milanese di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti brand di Iris Ceramica Group.
Secondo una formula ormai consolidata la serata è stata animata da un ospite importante legato allo studio protagonista del docu-film, in particolare a presentare i lavori di Behnisch Architekten è intervenuto proprio l'architetto Stefan Behnisch, fondatore dello studio, con una conferenza dal titolo: “Architecture for a more Sustainable Future in the Built Environment” (Architettura per un futuro più sostenibile nell'ambiente costruito).
Pochi giorni prima della conferenza mondiale dell'ONU sul clima, con tempestività e attenzione al mondo contemporaneo, SpazioFMGperl'Architettura ha portato a conoscenza del suo pubblico, attraverso l'esempio virtuoso dei progetti di Behnisch Architekten, alcune possibili soluzioni che offre l'architettura per migliorare la sostenibilità degli edifici e in generale dell'ambiente costruito. Attraverso il suo intervento l'architetto Stefan Behnisch ha guidato il pubblico in un lungo excursus sull’architettura sostenibile e sul suo costante rapporto dialogico con l’ambiente circostante, sia paesaggistico che umano.

Lo studio Behnisch Architekten è stato fondato a Stoccarda nel 1989 come filiale dello studio Behnisch & Partner di Günter Behnisch. A partire dal 1991 è diventato indipendente con la guida dell'architetto Stefan Behnisch e successivamente ha aperto proprie sedi e uffici in diverse parti del mondo, in cui sono distribuiti gli ulteriori 4 soci e circa 140 tra architetti, designer e tecnici specializzati.
Il docu-film realizzato da The Plan, “The Architects Series – A documentary on: Behnisch Architekten”, mostra al pubblico il modus operandi dello studio d'architettura e i volti di quanti vi lavorano. Un elemento da non sottovalutare perché, come sottolineato anche da Stefan Behnisch, nei loro progetti è riposta grande attenzione alle dinamiche sociali, aspetti che tradizionalmente sono poco considerati. Un'attenzione che è riservata anche alle dinamiche interne allo studio stesso. Ricordando la propria esperienza di stagista agli inizi della carriera, Stefan Behnisch ha raccontato dell'importanza che rivestono le iniziative conviviali dello studio, tese a migliorare la conoscenza tra i membri dello staff e lo spirito di squadra.
Per ogni progetto, gli architetti di Behnisch Architekten partono da una piena comprensione del committente e della comunità che fruirà degli spazi architettonici, considerando quindi l'esperienza umana quale fulcro della progettazione. Una visione umanistica dell'architettura, in cui le necessità del singolo non sono considerate a se stanti ma inserite in un contesto collettivo. L'edificio deve rispettare il “Genius Loci”, inserendosi armoniosamente nell'ambiente sociale e naturale a cui appartiene. Indispensabile quindi che il progetto sia sostenibile per rispettare le specificità del sito e impiegare il minor numero di risorse naturali, materiali e finanziarie. Il tutto seguendo un iter che non è lineare, ma prevede nelle diverse fasi progettuali il coinvolgimento di vari professionisti. La presenza di queste professionalità consente di arricchire il gruppo, vagliando le idee progettuali da nuovi punti di vista. Attraverso la discussione le idee vengono scomposte e ricomposte per arrivare a una soluzione creativa, innovativa e sostenibile.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of SpazioFMG per l’Architettura, photo by Mauro Consilvio

The exhibition: The Architects Series – A documentary on: Behnisch Architekten
Date: 19 September 2019 – 18 October 2019
Opening hours: Thursdays and Fridays: 4pm – 7pm / 17-18 October open by appointment only
Location: SpazioFMG per l’Architettura - Via Bergognone 27, Milan
(Tortona district - metro M2)


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature