24-05-2022

Arte in ceramica e su ceramica la performance painting di Camilla Falsini

Londra,

Mostre,

Camilla Falsini,

In occasione della Clerkenwell Design Week di Londra, Iris Ceramica Group ha promosso, presso il proprio flaghship store londinese e a cura di Yourban2030, una performance painting della street artist Camilla Falsini. L'artista è stata invitata a realizzare un'opera d'arte su ceramica ispirata alle opere del Movimento Memphis esposte nello showroom per la mostra "Ceramics: Neverending Artworks".



Arte in ceramica e su ceramica la performance painting di Camilla Falsini

Dal 24 al 26 maggio il cuore pulsante del design londinese è concentrato tutto a Clerkenwell, per il consueto e atteso appuntamento internazionale della Design Week.
In questa zona della città, fucina di nuovi trend e sperimentazioni creative, fino al 3 giugno il Flagship Store Iris Ceramica Group di Londra, in Old Street (61-67), ospita la mostra Ceramics: Neverending Artworks realizzata da Iris Ceramica Group in collaborazione con Antonia Jannone - Disegni di Architettura. Presentata con grande successo a Milano, nella sua tappa londinese, la mostra si arricchisce di un importante performance live della street artist Camilla Falsini, a cura della no profit Yourban2030 e promossa da Iris Ceramica Group.

Il pubblico del 24 e 25 maggio sarà coinvolto in uno spettacolo vivo e condiviso attraverso la performance Live painting di Camilla Falsini. Lasciandosi ispirare dalle opere iconiche del movimento artistico Memphis, esposte nel flagship store, la street artist interpreta lo stile grafico, i pattern, i colori, le asimmetrie e la creatività degli autori, rendendo omaggio a designer come: Aldo Cibic, Andrea Branzi, Ettore Sottsass, George Sowden, Luigi Serafini, Marco Zanini, Martine Bedin, Matteo Thun, Michele De Lucchi, Nathalie Du Pasquier, Peter Shire. Le superfici ceramiche ecoinnovative di Iris Ceramica Group da tecnologiche diventano così tele d'arte per il live painting della street artist, offrendole un supporto nobile e ideale per raccontare una storia di arte, sostenibilità, ecoinnovazione e valorizzazione del Made in Italy.
Una storia che dimostra ancora una volta le grandi possibilità di un materiale dalle alte performance come la ceramica, che può diventare oggetto d'arte e al tempo stesso superficie innovativa ed eco-compatibile. Come è il caso di quelle prodotte da Iris Ceramica Group in impianti a emissioni zero con materiali naturali e impiegando fonti energetiche rinnovabili. È la storia del Gruppo stesso che considera il rispetto dell'ambiente come un valore fondamentale intorno al quale costruire il proprio sistema produttivo, tanto da fare da apripista per tecnologie innovative e all'avanguardia, come la costruzione di un nuovo impianto produttivo alimentato a idrogeno verde che sarà terminato nel 2022.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Iris Ceramica Group and Camilla Falsini

Ceramics: Neverending Artworks
Iris Ceramica Group Flagship Store - Old Street (61-67), London
Date: 29 April - 3 June 2022 - Monday to Friday from 9.30 am to 5.30 pm

Clerkenwell Design Week 24-26 May 2022
24th May
Live performance
Camilla Falsini: interprets
Ceramics: Neverending Artworks
25th May
Live Performance - Artwork Conclusion

26th May
Artwork Exhibition

Reservation, recommended, please use the following link:
https://www.irisceramicagroup.com/en/ceramics-neverending-artworks/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature