04-04-2022

Il NYCxDESIGN Festival compie dieci anni

New York, USA,

Design,

Il famoso festival di design della Grande Mela giunge alla sua decima edizione con un palinsesto di eventi di tutto rispetto, in programma tra il 10 e il 20 maggio, che vedrà coinvolte la comunità creativa, le istituzioni culturali, i maker e gli artigiani, gli studi di design, le scuole e molte grandi e piccole aziende. Insomma, tutti gli attori capaci di sfoggiare il meglio che New York ha da offrire nell'ambito del design.



Il NYCxDESIGN Festival compie dieci anni

"Il design è al centro dell'identità e del DNA creativo di New York City. NYCxDESIGN si prefigge di supportare, rafforzare e sviluppare lo straordinario settore del design della città". Queste le parole tratte dalla bio di NYCxDESIGN, uno dei più importanti festival di Design globalmente riconosciuti, che quest'anno segna l'importante passo del decimo anniversario. Istituito nel 2013, NYCxDESIGN mette in mostra il talento e la diversità di designer, maker e creativi che New York è in grado di offrire all'industria internazionale. Il tutto di concerto con le istituzioni, le aziende e le università presenti nella metropoli, ma anche nel resto del mondo.

L'evento si svolge nel mese di maggio, quest'anno in particolare tra martedì 10 e venerdì 20, ospitando un fitto programma di eventi in presenza e online. Attraverso gli anni della sua attività, il Festival è giunto ad attirare centinaia di migliaia di persone, con numerosi eventi dedicati a design e innovazione, creatività, cultura, inclusività, sostenibilità e resilienza, abbracciando tutti i distretti della Grande Mela. Nel 2019, il Festival ha contato un totale di 400 eventi, riuscendo in maniera definitiva a riunire l'intero capitale creativo della città sotto un unico cappello, nonché generando una spesa stimata di oltre 111 Milioni di dollari, portati da oltre 300.000 visitatori, locali, nazionali e internazionali.

Per onorare il bel risultato della propria decima edizione, quest'anno NYCxDESIGN introdurrà una nuova programmazione dinamica, oltre a esperienze interattive che inviteranno il pubblico e la comunità globale del design a scoprire il meglio di New York, di persona e virtualmente, attraverso l'apertura straordinaria al pubblico di studi e workshop, oltre a installazioni, conferenze, tour e molto altro.

Le premesse sono ottime, e come racconta Elissa Black, executive director di NYCxDESIGN: "Questo 10° anniversario del festival costituisce un momento particolarmente significativo, in quanto connettiamo la comunità del design nazionale e internazionale al multiforme talento per il design di NYC che plasma il nostro futuro collettivo durante questo periodo critico di ripresa economica”.

L'elenco completo degli eventi, che sarà possibile visitare durante il Festival, è già disponibile sul sito web dedicato. Qui segnaliamo solo i principali hub dove si svolgeranno le iniziative più importanti, ovvero ICFF, International Contemporary Furniture Fair; WantedDesign Manhattan; il Design Pavilion e infine la settima rassegna annuale NYCxDESIGN Awards, dove verranno premiati i progetti e prodotti migliori per le diverse categorie. Oltre a questi luoghi, sono in programma una serie di eventi speciali a tema, come IMPACTxDESIGN, DRINKSxDESIGN, STAYxDESIGN. Ancora, un'attenzione speciale è stata dedicata alle nuove generazioni con la Student Showcase Night in collaborazione con la Parsons The New School For Design, il Fashion Institute of Technology, la Cooper Union, Pratt and the School of Visual Arts.

NYCxDESIGN non è solo un festival annuale, anzi gestisce eventi durante tutto il corso dell'anno, svolgendo la propria missione di associazione senza scopo di lucro, ben riassunta nella volontà di "aumentare diversità, pari opportunità e inclusione nelle professioni della città legate al design. Introduciamo al design i giovani adulti della città e li ispiriamo a diventare i designer della città di domani". Ci vediamo a New York.

Cib
Images courtesy of NYCxDESIGN – www.nycxdesign.org
SOCIAL: Facebook, Twitter, LinkedIn, and Instagram.


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature