05-01-2016

Hotels: spazi di benessere e accoglienza anche grazie alle superfici in gres

Hotel,

Design,

Gres Porcellanato, Marmo,

GranitiFiandre,

La sosta negli hotel è un'esperienza gratificante e originale, anche grazie all'apporto del gres porcellanato, materiale ideale per ogni superficie interna ed esterna, come dimostrato dai molti progetti realizzati negli anni da GranitiFiandre



Hotels: spazi di benessere e accoglienza anche grazie alle superfici in gres

La sosta negli hotel, negli alberghi e in tutte le possibili strutture ricettive è sempre un momento particolare di un viaggio. Per architetti e designer creare uno spazio per l'accoglienza significa progettare un'esperienza che rimanga impressa e in cui la realtà superi le attese.

Per questo l'architettura degli hotel è ormai uno spunto progettuale per molti grandi studi contemporanei che si orientano a costruire o rivitalizzare strutture, spesso dialogando o armonizzandosi con gli ambienti naturali circostanti.

La produzione di piastrelle in gres porcellanato di GranitiFiandre trova da sempre nelle strutture alberghiere una delle ambientazioni di maggior utilizzo.

In particolare, tra i molti spazi all'interno degli hotel in cui utilizzare le pavimentazioni e i rivestimenti in gres ci sono le hall e gli spazi esterni adiacenti alla struttura, dove di fatto inizia già l'accoglienza degli ospiti; i ristoranti, i bar e le Spa al suo interno; il living e l'ambiente bagno nei singoli alloggi; le terrazze, i corridoi e tutti gli spazi di passaggio in genere.

Si tratta di "molti luoghi in uno stesso luogo", progettualmente uniti dai concetti di comfort, convivialità o intimità.

Che siano vacanze o viaggi di lavoro, gli hotel rappresentano infatti sempre un momento e un luogo in cui lasciarsi andare al benessere e ritrovare le stesse comodità della propria casa.
Tra gli hotel che hanno utilizzato pavimenti e rivestimenti in gres GranitiFiandre ci sono lo Zara e il Kempinski Corvinus a Budapest (Ungheria); l'Hotel Russia a San Pietroburgo (link); il Berlin Park Vitosha a Sofia (Bulgaria); i Dukley Gardens a Budva (Montenegro); il Cleveland Residence (USA); il JWC 2nd Avenue a Ginza (Giappone); l'Hotel Perren a Zermatt (Svizzera).

Progetti e paesi diversi tra loro, uniti dallo stesso concept di accoglienza, ma dal punto di vista dei materiali per superfici accomunati soprattutto dalla scelta del gres come materiale che garantisce solidità, durata e facilità di pulizia. 

Le piastrelle in gres porcellanato permettono infatti di mantenere le stesse qualità nel tempo anche a fronte di alto calpestio e carico sui solai (dovute al passaggio di persone, veicoli meccanici, manutenzione) e una grande frequenza di pulizia e igiene, richiesta in ogni spazio degli hotel.

Esteticamente, le molte varianti di lavorazione della pietra originale garantiscono effetti luminosi sorprendenti (è il caso del Marmo Giallo di Siena posato sul Berlin Park Vitosha), oppure delicate sfumature dei Marmi Maximum - Precious Stones - Marmi Extreme (Dukley Gardens) o ancora sofisticati incroci e combinazioni cromatiche, quali Rockwell White (Hotel Perren).



Marco Privato


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature