24-05-2013

Ritorno alla semplicità del passato. Castillo-Miras arquitectos.

Almeria, Spagna,

Una torre, costruita 800 anni fa, vicino ad Almeria, Spagna, ritorna a nuova vita.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Ritorno alla semplicità del passato. Castillo-Miras arquitectos.

Ritorno alla semplicità del passato. Castillo-Miras arquitectos. Una torre, costruita 800 anni fa, vicino ad Almeria, Spagna, ritorna a nuova vita. Il progetto di restauro e ammodernamento del monumento di origine araba da parte dello studio spagnolo Castillo-Miras arquitectos toglie secoli di superfetazioni e adatta l'edificio alla contemporaneità.



Edifici storici raccontano la storia di un luogo. In quel senso la torre di Huerca-Overa vicino ad Almeria è un vero manuale della storia spagnola: costruita nel XIII secolo dagli arabi Nazari è sopravvissuta anche alla Guerra Civile e dopo essere ritornata proprietà del comune si è pensato a renderla accessibile al pubblico quale testimone della storia locale.





Considerando l'importanza archeologica del sito, l'intervento architettonico toglie in primis le superfetazioni e limita le addizioni progettuali ad elementi eseguiti in acciaio corten in piacevole contrasto con i mattoni e la terra battuta intonacata della preesistenza,





Questi elementi, come il volume rettangolare dell'ufficio informazioni o rotondo della scala sono riconoscibili quali aggiunte contemporanee e facilmente rimovibili.



Si crea una dialettica tra passato e presente che viene enfatizzata dall'inserimento in un contesto naturale unico, visto la destinazione d'uso iniziale della torre come avamposto per il presidio del territorio.



Con semplici mezzi e un'attenta ricerca lo studio Castillo-Miras riporta quindi l'edificio ad essere parte integrante e usufruibile del territorio, una preziosa testimonianza del passato che è stata adattata alle esigenze della vita contemporanea.

project: castillo-miras arquitectos (mercedes miras varela. luis castillo villegas).
client: consejeria de cultura de la junta de andalucia (andalusian regional government. department of cultural affairs).

location: huercal overa. almeria. Spain.

project team: daniel lopez martinez. luis hervas lopez.

photos: fernando alda.
 more photos on http://www.fernandoalda.com


CONTATTI | PRIVACY | COOKIES POLICY | Preferenze Consenso | Floornature.com - Copyright ©2024
×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature