07-12-2016

Mystery Things Museum approda a Matera Design Weekend

Matera,

Design,

Matera ospiterà questo weekend, dal 9 all'11 dicembre 2017, il Matera Design Weekend.



  1. Blog
  2. Eventi
  3. Mystery Things Museum approda a Matera Design Weekend

Mystery Things Museum approda a Matera Design Weekend Matera ospiterà questo weekend, dal 9 all'11 dicembre 2017, il Matera Design Weekend. Tema è il Design Immateriale, in risposta al nostro mondo 2.0 dominato dai Social Network. Un contesto ideale per la terza edizione del Mystery Things Museum che apre in una chiesa sconsacrata della città dei Sassi.


Matera, la città dei Sassi, è uno dei borghi più antichi al mondo ed è uno straordinario esempio di come l'uomo sia riuscito ad adattarsi perfettamente al contesto naturale attraverso il design. Questa città unica, sospesa tra passato e futuro, sarà la Capitale Europea della Cultura 2019.
In preparazione di questo grande evento lungo un anno, ci sono moltissimi iniziative, tra cui anche il Matera Design Weekend: Una tavola rotonda sul futuro del design con il Web 2.0, open source, video games e social network. Nuove frontiere del Design Immateriale, workshop, incontri ed eventi collaterali inonderanno di novità il territorio materano, proprio per generare nuove idee in luoghi lontani dai centri riconosciuti del design, rinnovando tradizioni che sembrano intramontabili.
Come dice John Thackara, ospite d’onore di questa edizione del Matera Design Weekend, c’è da disegnare il futuro e questo rappresenta una grande sfida e un’opportunità per chi fa design.
Stefano Mirti, progettista, fondatore & partner di IdLab, direttore scientifico di Relational Design, tra gli iniziatori del Mystery Things Museum, che dopo due proposte milanesi, al TIM Space (link) e a Casa Base, approda ora a Matera, descrive il Design Immateriale citando il Piccolo Principe: “L'essenziale non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi.”
Una massima che vale per qualsiasi cosa e quindi si applica anche al mondo del design e del progetto. Quale luogo migliore di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, dal fascino millenario per parlare di questi temi che stanno cambiando non solo il mondo fisico che ci circonda ma anche la nostra percezione dello stesso?

Christiane Bürklein

Matera Design Weekend
dal 9 all'11 dicembre 2016 
Matera, Italia
Ulteriori informazioni: http://www.materadesign.com/

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature