21-05-2018

Karesansui, albergo nello Yunnan di Yiduan Shanghai Interior Design

Xu Xujun, Yiduan Shanghai Interior Design,

Zhu Enlong,

Shangri-La, Yunnan, Cina,

Hotel, Appartamenti,

L’albergo Karesansui, disegnato dallo studio cinese Yiduan Shanghai Interior Design di Xu Xujun, si trova a Shangri-La nella provincia Yunnan in Cina.



  1. Blog
  2. News
  3. Karesansui, albergo nello Yunnan di Yiduan Shanghai Interior Design

Karesansui, albergo nello Yunnan di Yiduan Shanghai Interior Design L’albergo Karesansui, disegnato dallo studio cinese Yiduan Shanghai Interior Design di Xu Xujun, si trova a Shangri-La nella provincia Yunnan in Cina. Un luogo che unisce alla perfezione il design locale con le esigenze dei viaggiatori. Il tutto con il massimo rispetto per il tessuto urbano nel quale l'albergo si inserisce. 


Lo Yunnan è una provincia del sud ovest della Cina che confina con Birmania, Laos e Vietnam, dal clima gradevole e dai paesaggi impreziositi dalle tipiche risaie. La sua posizione geografica ne fa una regione etnicamente eterogenea in cui vivono venticinque dei cinquantasei gruppi etnici cinesi. Una diversità di lingue, religioni, razze, culture, tradizioni e costumi che rendono lo Yunnan una destinazione privilegiata per i viaggiatori che desiderano conoscere il lato esotico della Cina. Ed è a questi che si rivolge il nuovo albergo Karesanui, completato lo scorso anno nel centro storico di Shangri-La, una città di tradizioni tibetane.
Realizzato dallo studio Yiduan Shanghai Interior Design, sotto la direzione del progettista Xu Xujun, occupa  un terreno sito sul pendio di una delle colline. 
Il complesso è composto da sei piccoli edifici di nuova costruzione e una vecchia casa tibetana. Gli edifici sono connessi tramite scale e passerelle, creando l’effetto di un albergo diffuso, che pur distinguendosi per la qualità architettonica, è ben inserito nel contesto urbano. Karensansui offre 15 camere in totale, una hall, un ristorante e una sala da tè. L’interior design di ogni camera è diversa. Mentre tutto si concentra sulla privacy e sul comfort degli ospiti, Xu Xuiun non perde mai di vista i legami con la tradizione locale e chiaro riferimento ai prinicipi del Giardino Zen, questo significa il nome Karesansui nelle camere. Un’approccio che viene sottolineato dal fatto che Xu Xujun abbia assistito in loco alla costruzione, al fine di poterne seguire direttamente ogni fase.
Così della preesistenza tibetana il progettista conserva la struttura originale e utilizza elementi del design locale. Grande attenzione è stata posta all’orientamento delle aperture per inquadrare al meglio il panorama mozzafiato, trasformando di fatto il paesaggio e il cielo in una parte integrante del progetto d’interni. 
Tutto il progetto è permeato da una poetica particolare che deriva da una poesia del periodo della dinastia Tang (618-907 d.C.), in cui si parla di una persona alla ricerca di un buddhista taoista. Il protagonista non lo trova, ma in compenso riesce a farsi un’idea dello Zen. Esattamente quello che si augura il committente del Karesansui  per i suoi ospiti: trovare la pace e la gioia interiore grazie alla contemplazione del paesaggio.
Tutto questo è reso possibile dall’empatia del progetto con l’ambiente circostante che si rispecchia sia nelle scelte formali dei volumi architettonici sia nei materiali, facendo sì che anche a livello cittadino e degli abitanti l’albergo Karensansui sia considerato una delle più belle strutture ricettive di Shangri-La.

Christiane Bürklein

Design Company: Yiduan Shanghai Interior Design (www.yd-d.net)
Chief Designer & Creative Director: Xu Xujun
Participating Designers: Xu Xuwei, Changtao, Zhang Qianglong, Mahoulong
Project Location: Shangri-La, Yunnan, China 
Area: 1200 ㎡
Design Time: Dec., 2015
Completion Time: Sep., 2017

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature