21-02-2017

Kakslauttanen Arctic Resort, magia nordica

Hotel,

Un luogo in strettissimo contatto con la natura, con il cielo boreale, tanto da sembrare ai confini della realtà è il Kakslauttanen Arctic Resort in Finlandia, da oltre quarant'anni esempio di vacanze sostenibili.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. Kakslauttanen Arctic Resort, magia nordica

Kakslauttanen Arctic Resort, magia nordica Un luogo in strettissimo contatto con la natura, con il cielo boreale, tanto da sembrare ai confini della realtà è il Kakslauttanen Arctic Resort in Finlandia, da oltre quarant'anni esempio di vacanze sostenibili.


Ci sono dei luoghi in cui ci si trova immediatamente a proprio agio, tanto da decidere di fermarsi. È quello che è accaduto al fondatore del Kakslauttanen Arctic Resort in Lapponia, a 250 km a nord del circolo polare artico, quando nel 1973 si fermò per caso in mezzo al nulla, a pochi passi dal Parco Nazionale di Urho Kekkonen, il più grande della Finlandia.
Quella che è stata una sosta forzata, durante un viaggio verso il villaggio più settentrionale della Finlandia, è diventata l'inizio di una storia di ospitalità diffusa in Lapponia, la terra dei Sami che abitano da secoli in questo ambiente incontaminato così lontano da tutto e sulla strada verso Capo Nord.
Dagli inizi, quando Jussi a Kakslauttanen costruì la prima casetta per vendere caffè e rinfreschi ai pochi turisti, il concetto si è ampliato, diventando ora un vero paese con 170 architetture in armonia con il contesto. 
Con l'aiuto di maestranza locali e artisti sami, la cui cultura qui viene fortemente valorizzata, sono state realizzate diverse tipologie di edifici: dalla tipica casa vernacolare in tronchi di legno agli oramai famosi igloo in vetro per potersi godere l'aurora boreale o un cielo stellato indimenticabile, ma anche il sole di mezzanotte o la casa di Babbo Natale (di cui si dice abiti da queste parti). Inoltre nella stagione invernale si può abitare in un vero e proprio igloo di ghiaccio.
Il Kakslauttanen Arctic Resort offre agli ospiti qualcosa di oramai molto raro: vivere un'esperienza segnata dall'ecosistema unico in cui si trova la struttura. Lo scopo? Ristabilire un rispetto e un legame con il nostro ambiente, quello che troppo spesso ci manca. 

Christiane Bürklein

Kakslauttanen Arctic Resort
http://www.kakslauttanen.fi/
Luogo: Sarisälka, Finlandia
Immagini: Courtesy of Kakslauttanen Arctic Resort, vedi leggende

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature