12-09-2016

Come unire architettura e natura in una piscina comunale

Lo studio tedesco KTP Generalplaner GmbH ha firmato il rinnovo della piscina comunale all'aperto nella città di Waldkirch, Foresta Nera, Germania.



  1. Blog
  2. Materiali
  3. Come unire architettura e natura in una piscina comunale

Come unire architettura e natura in una piscina comunale
Lo studio tedesco KTP Generalplaner GmbH ha firmato il rinnovo della piscina comunale all'aperto nella città di Waldkirch, Foresta Nera, Germania. Un progetto che trasforma una preesistenza ordinaria in un luogo per il tempo libero di grande fascino e nel rispetto della natura.



Creare un'unità nella transizione fluida tra interni ed esterni e gli spazi verdi. Così si può sintetizzare il progetto degli architetti Kauffman Theilig & Partner (KTP) per il rinnovo della piscina comunale all'aperto di Waldkirch, cittadina a pochi chilometri da Friburgo. Un intervento al quale hanno collaborato in tutto una trentina di aziende e figure professionali, regalando un nuovo fulcro alla vita comunitaria nei mesi estivi.





La soluzione progettuale proposta da KTP è volta a migliorare le prestazioni ambientali, ma anche alla creazione di un dialogo tra struttura e contesto, superando quindi le nette distinzioni funzionali della preesistenza. Questo ha portato alla costruzione di un nuovo edificio di ingresso dalle forme organiche, infatti il volume in calcestruzzo a vista dalla rifinitura ricercata richiama le colline naturali dei dintorni.





La rinnovata struttura, “s Bad” in tedesco (“Il bagno”), accoglie i visitatori oltre che con i nuovi materiali, dal cemento al legno scuro degli arredi nelle cabine e nel nuovo edificio lounge, con quattro piscine. Particolare attenzione è stata dedicata alla zona dei non-nuotatori: tre cerchi intersecanti dedicati sia al wellness con whirlpool che al divertimento con scivoli acquatici. Le due torri con trampolino da 1 e da 3 metri, con piscina dedicata, sono una creazione ad hoc degli architetti e molto iconiche.



Il rifacimento di tutti gli impianti tecnici ha migliorato le prestazioni ambientali della struttura: ogni piscina ha il proprio circolo d'acqua che permette di adeguare la prevalenza delle pompe risparmiando corrente, l'acqua viene riscaldata con un impianto ad assorbimento solare integrato da scambiatori di calore in periodi di brutto tempo, gli interni godono di ventilazione naturale e solo nelle cabine e docce si usa un estrattore d'aria. Inoltre la piscina di Waldkirch, connubio armonioso tra architettura contemporanea e natura, è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, in bici e a piedi, stimolando la viabilità sostenibile.

Christiane Bürklein

Progetto generale: Kauffman Theilig & Partner (KTP)
Luogo: Waldkirch, Germania
Anno: 2016
Immagini: courtesy of beton.org

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature