04-09-2019

A Bratislava la micro-casa Ecocapsule apre al pubblico

Ecocapsule,

Ecocapsule Holding,

Bratislava, Slovacchia,

Housing,

Dopo il lancio del prototipo della sua micro-casa mobile nel 2018 la società slovacca Ecocapsule ora è pronta per fare sul serio. A Bratislava la piccola unità abitativa è aperta al pubblico e può essere affittata per provare la vita in un modulo abitativo sostenibile e autonomo.



  1. Blog
  2. Architettura Sostenibile
  3. A Bratislava la micro-casa Ecocapsule apre al pubblico

A Bratislava la micro-casa Ecocapsule apre al pubblico Ne avevamo parlato lo scorso anno (link) e da pochi giorni la micro-casa Ecocapsule®, prodotta dall'omonima società fondata nel 2015 in Slovacchia, può essere affittata. Il modulo abitativo, dotato di pannelli solari e turbina eolica per la produzione dell’energia necessaria, nonché di impianto di filtrazione e depurazione delle acque, è stato posizionato a Bratislava nel quartiere Zuckermandel su di un ponte pedonale con una splendida vista sul Danubio.
Destinata sia ai turisti che al pubblico locale, la capsula è il luogo ideale per alloggiare quando si esplora la città di Bratislava, ma è anche l’occasione per provare la vita in una micro-casa. Inoltre, racconta Tomáš Žáček fondatore e amministratore delegato di Ecocapsule, la location verrà utilizzata per l'organizzazione di piccoli eventi incentrati, principalmente, sull'ecologia e i rifiuti zero.
Il modulo polivalente Ecocapsule® dalla forma sferoidale è fruibile in diversi modi, come casa, roulotte, o stazione di ricerca, in quanto è davvero auto-sostenibile, cioè produce tutto ciò di cui necessita. Fin dalla sua progettazione è  dotata di pannelli solari (880W) e una turbina eolica a funzionamento silenzioso (750W), in modo da sopperire autonomamente tanto al fabbisogno energetico quanto al sistema di ventilazione e riscaldamento. Inoltre è dotata di impianto di filtrazione e depurazione dell’acqua, al preciso scopo di essere una vera e propria casa off-grid smart, in quanto tutti gli impianti possono essere gestiti via app.
Dopo che l’azienda slovacca aveva mostrato il suo modello con grande successo in Times Square a New York, ora è giunto il momento di fare sul serio e vedere la reazione degli utenti con la prova pratica della vita in una tiny house.
Non a caso la Ecocapsule strizza l’occhio a vari elementi del nostro immaginario collettivo: da un lato i caravan sferoidali degli anni ’50 del secolo scorso, offrendo quindi il rassicurante rimando a un passato non troppo lontano ma glorioso, dall’altro, grazie alla sua dotazione tecnologica, alle navicelle spaziali. Mentre gli interni sono sì minimali, per via dello spazio ridotto di soli 8,2 metri quadrati di cui 6,3 effettivamente calpestabili, non mancano di calore e invitano quindi alla prova.
Oltre al modulo a Bratislava verrà messo a disposizione degli utenti un altro modulo Ecocapsule nei Paesi Bassi, dove girerà in diverse città. Un paese che per conformazione e mentalità privilegia le case a dimensioni ridotte.

Christiane Bürklein

Progetto: Ecocapsule® https://www.ecocapsule.sk/
Luogo: Bratislava Slovacchia
Anno: 2019 ongoing
Immagini:  ©Ecocapsule Holding

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature