09-07-2013

Zaha Hadid vince due RIBA Awards 2013

Zaha Hadid Architects,

Iwan Baan,

Biblioteche, Sport & Wellness, Fabbriche,

Award,

Doppio riconoscimento a Zaha Hadid in occasione dell'assegnazione dei RIBA Awards 2013 per i progetti di Pierresvives e Galaxy Soho.



Zaha Hadid vince due RIBA Awards 2013 L'architetto Zaha Hadid riceverà due riconoscimenti in occasione della edizione 2013 dei RIBA Awards, premi assegnati dall'ordine degli architetti britannici.

In particolare Galaxy Soho realizzato a Beijing (Cina) riceverà il RIBA International Award 2013, riconoscimento assegnato a dodici progetti realizzati in diverse parti del mondo e selezionati dalla giuria presieduta da Peter Clegg di Feilden Clegg Bradley Studios.
Per Galaxi Soho la giuria ha messo in evidenza la volumetria del complesso ottenuto suddividendo l'edificio in corpi di fabbrica collegati da ponti. Un complesso con una solidità quasi geologica fatto di linee fluide e curvilinee dove la luce ha un ruolo essenziale.

Pierresvives progettato da Zaha Hadid a Montpellier (Francia) è uno dei nove edifici vincitori del RIBA European Award 2013. Per la giuria l'idea vincente del progetto è stata combinare in un unico edificio, monolitico e allo stesso tempo dinamico, le funzioni richieste (archivio, biblioteca multimediale ecc.) catalizzando quindi l'interesse della comunità e promuovendo la rigenerazione dell'area.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Zaha Hadid Architects
Immagini: courtesy of Zaha Hadid Architects photography by: Iwan Baan, Helene Binet

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature