17-06-2013

Zaha Hadid, Riverside Museum Glasgow

Zaha Hadid Architects,

Belgio,

Sport & Wellness, Musei,

Forum,

Il Riverside Museum di Glasgow progetto dall'architetto Zaha Hadid vince il premio per il Museo Europeo dell'anno 2013.



Zaha Hadid, Riverside Museum Glasgow

Si è tenuta a fine maggio a Tongeren (Belgio) la cerimonia che ha proclamato il Riverside Museum di Glasgow progettato da Zaha Hadid: Museo Europeo dell'anno 2013.

Il premio annuale assegnato dall'European Museum Forum è nato nel 1977 per riconoscere l'eccellenza e promuovere processi innovativi negli ambiti museali.
40 i musei concorrenti per l'edizione 2013 provenienti da 21 paesi europei, la giuria nel proclamare vincitore il progetto di Zaha Hadid ha sottolineato come il Riverside Museum fosse espressione di una qualità pubblica ai massimi livelli.

Il museo è dedicato ai trasporti e presenta una collezione di oltre 3000 oggetti. L'edificio sorge nel punto di confluenza tra i fiumi Clyde e Kevin, Zaha Hadid ha concepito la costruzione come un tunnel dalla pelle metallica. Visivamente aperto alle estremità, chiuse da vetrate trasparenti a tutta altezza, il museo crea una connessione diretta tra la città e il fiume Clyde. Le esposizioni diventano parte integrante del contesto e del percorso che unisce fiume e città.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Zaha Hadid Architects
Luogo: Glasgow, UK
Immagini: courtesy of Zaha Hadid Architects photography by Hufton + Crow, McAteer Photograph/Alan McAteer, Hawkeye Aerial Photography

http://www.zaha-hadid.com/