31-10-2014

Zaha Hadid Architects Sleuk Rith Institute, Cambogia

Zaha Hadid Architects,

Biblioteche, Musei, Scuola, Istituti, Sport & Wellness,

Legno,

Lo studio Zaha Hadid Architects ha recentemente presentato il progetto del memoriale dedicato alle vittime del genocidio cambogiano, lo Sleuk Rith Institute che sarà realizzato nella capitale Phnom Penh a partire dal prossimo anno.



Zaha Hadid Architects Sleuk Rith Institute, Cambogia

Avere memoria del proprio passato per andare avanti e non restarne imprigionati o paralizzati, questa in estrema sintesi l'idea di Youk Chhang, attivista per i diritti umani e fondatore dello Sleuk Rith Institute. Lo studio Zaha Hadid Architects ha dato una forma architettonica alle idee di Chhang attraverso il progetto del nuovo istituto e memoriale dedicato alle vittime del genocidio cambogiano perpetrato dai Khmer Rossi.
Il sito archeologico di Angkor con i suoi tempi e in particolare il tempio di Angkor Wat sono stati fonti di ispirazione per il progetto di Zaha Hadid Architects.
Lo Sleuk Rith Institute sarà costituito da un complesso di cinque edifici, cinque volumi in legno distinti tra loro ma che si intrecciano insieme nel loro sviluppo verticale, permettendo il collegamento interno dei diversi ambienti.
Il complesso prevede infatti diverse destinazioni d'uso: museo, centro di ricerca, scuola, archivio e biblioteca. Lo Sleuk Rith Institute sarà realizzato nella capitale cambogiana Phnom Penh l'inizio dei lavori è previsto per il prossimo anno.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Zaha Hadid Architects
Luogo: Phnom Penh, Cambogia

Images courtesy of Zaha Hadid Architects

www.zaha-hadid.com
www.cambodiasri.org


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature