11-09-2012

Zaha Hadid alla 13 biennale di Venezia

Frei Otto, Zaha Hadid Architects,

Iwan Baan,

Sport & Wellness,

Metallo,

Mostra,

The Arum shell una conchiglia in metallo piegato è l'installazione progettata da Zaha Hadid per la 13 Mostra Internazionale di Architettura di Venezia.



Zaha Hadid alla 13 biennale di Venezia

L'installazione presentata da Zaha Hadid e Patrik Schumacher alla 13 Mostra Internazionale di Architettura di Venezia è un esempio delle attuali ricerche in cui è impegnato lo studio dell'architetto iracheno.

Dopo aver progettato tensostrutture e “gusci” complessi come elementi distinti, gli architetti sono impegnati nel progetto di strutture che combinino insieme queste forme e nel loro rapporto con la luce.

Le ricerche condotte dallo studio Zaha Hadid Architects sulla fluidità degli spazi e delle forme quale risultato di un intricato equilibrio di forze non sono risultati isolati. L'installazione presenta e si collega in particolare agli studi di Frei Otto, tra i primi architetti a proporre forme biomorfe in architettura. Le ricerche di Frei Otto sono ampliate per includere logiche strutturali e ambientali, passando dalle simulazioni con i materiali a modelli elaborati al computer.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Zaha Hadid Architects
Immagini courtesy of Zaha Hadid Architects, ph. Iwan Baan, ph. Sergio Pirrone
Render: courtesy of Zaha Hadid Architects


http://www.zaha-hadid.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature