05-09-2014

You don't take a photograph, you make it

Le fotografie di Ricardo Braescher sono un esempio tangibile della celebre frase del grande Ansel Adams: “You don't take a photograph, you make it”.



You don't take a photograph, you make it Le fotografie di Ricardo Braescher sono un esempio tangibile della celebre frase del grande Ansel Adams: “You don't take a photograph, you make it”.
Così gli scatti architettonici del fotografo brasiliano non ritraggono semplicemente il costruito, ma parlano dell'atmosfera. Enfatizza il colore insito nelle immagini per trasmettere il calore dei luoghi.
Questa peculiarità stilistica ha origini negli studi di Braescher nel campo dell'ingegneria fotografica, ma anche nella sua attività di regista e filmmaker. Non a caso alcuni degli scatti qui presenti potrebbero essere dei set cinematografici, carichi di emozioni e a cui lo spettatore non può sottrarsi.
L'elemento naturale è un fattore determinante nella sua composizione fotografica, infatti, che si tratti del cielo o del verde lussureggiante tipico del Brasile, questo autore riesce a mostrare l'immagine banale con un occhio attento alla realtà e l'altro all'immaginazione, creando fotografie come pensiero. Ricardo Braescher trasforma i suoi scatti per mostrare una personale vibrante visione dei luoghi.
 
Christiane Bürklein (@chrisbuerklein)

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature