29-06-2016

y+M design office progetta la Y Ballet School a Tokushima

y+M design office,

Design,

In piena armonia con il contesto residenziale del quartiere di Tokushima, y+M design office progetta la Y ballet School. Architettura minuta ma ricca di simbologie, la Y ballet School di 
y+M design office è un percorso di abbandono del mondo esterno per immergersi nell’arte della danza.



y+M design office progetta la Y Ballet School a Tokushima

La Y Ballet School di y+M design office a Tokushima (Giappone) ha proporzioni minute studiate sulla scala dell’area urbana, un contesto residenziale dai cui edifici attinge anche  il proprio sistema cromatico fatto di grigi, beige e neri. Tuttavia, guardandola dalla prospettiva di una delle strade del quartiere residenziale in cui sorge, la Y Ballet School rivela i suoi elementi distintivi, senza che sia più possibile, da quel momento in poi, ignorarne la presenza nell’orizzonte urbano.
Scelte funzionali si associano a scelte simboliche, un sistema di dettagli e di soluzioni formali senza clamore, ma di sottile poesia. Tornando alle prospettive, per esempio allo scorcio dalla via che lo fronteggia, il volume architettonico principale pare volteggiare sul terreno che lo ospita, suscitando curiosità e meraviglia. L’associazione immediata è alla danza stessa e a quella tensione verso l’alto che a volte si rintraccia in entrambe le arti. L’effetto è ottenuto realizzando un piano terra dalle dimensioni inferiori rispetto al piano superiore, il quale essendo anche molto più alto, sovrasta decisamente il primo, che assume il ruolo di basamento, quasi sparendo nell’insieme compositivo. Al contempo però anche il blocco superiore, il semplice sviluppo di una pianta quadrata, rincorre la smaterializzazione, celandosi dietro a quattro facciate continue, in cui si alternano pannelli di compensato, di varie sfumature di grigio, e vetri, traslucidi o trasparenti. Così si esplica l’eterno balletto tra confronto con il mondo esterno e privacy.

Il secondo livello è quasi completamente adibito allo studio di danza, collegato al piano terra per mezzo di un’ampia scala che salendo lo circonda su tre lati. Per questa ragione le facciate superiori, rese già così dinamiche dall’alternanza di tamponamenti di differenti materiali e cromie, risultano tagliate oblique e in forte aggetto.
Dal punto di vista strutturale, y+M design office ha realizzato una struttura a vista, un telaio di travi e pilastri in acciaio con profili ad H e tavole di fibra di legno e cemento. Una scelta di umiltà che forse traduce anche il sentimento con cui è necessario accostarsi a qualsiasi arte. Il tetto dalle ampie gronde è in compensato strutturale rivestito in tegole di asfalto. Al piano terra, che come dicevamo presenta un basamento di dimensioni contenute, è presente un’area parcheggio per auto e biciclette. Dall’ingresso vetrato sul lato è possibile accedere agli uffici e agli spogliatoi del piano terra, oppure imboccare il percorso a gradini che conduce fino al secondo livello, dove si apre la porta sul salone studio. Quest’ultimo, a cui è stato lasciato l’intero piano, è dotato di un soffitto in compensato strutturale molto alto e culminante a punta, per favorire quello slancio artistico di cui si accennava. Lo studio è luminoso e dotato di una buona ventilazione naturale grazie alle finestre alte, di cui la maggiore consente di scorgere addirittura il monte Bizan. 


Altre finestre più grandi e basse invece mettono in relazione gli studenti all’interno dello studio con chi attende fuori lungo la “sala” perimetrica. Lungi da essere soltanto un corridoio di accesso, il suo sviluppo attorno allo studio e le sue facciate vetrate segnano un preciso cammino spirituale che lo studente compie ogni volta che torna ad apprestarsi alla danza, alleggerendosi dal mondo esterno ed elevandosi all’arte.

Mara Corradi

Architects: Masahiro Miyake (y+M design office)
Location:Tokushima,Japan
Use:Ballet School
Site Area: 204.22㎡
Building Area: 116.82㎡
Total Floor Area:191.86㎡
Project Director: Hidemasa Yoshimoto
Structural design: Takashi Manda
Structure:Steel Construction
Design Period:8/2012 - 2/2014
Construction Period:2/2014 - 4/2015
Exterior Finish: Roof: Asphalt shingle, Wall: Wooden fibre cement board
Interior Finish:
Floor: Cedar flooring,Vinyl floor tile, Floor sheet, Carpet
Ceiling: Wall paper, Structural plywood
Wall: Wooden fibre cement board, Basswood plywood, Wall paper
Photographies: © Yohei Sasakura, y+M design office

http://ymdo.net/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature