31-01-2012

WOHA Breathing Architecture, mostra

Kirsten Bucher,

Singapore, Francoforte,

Sport & Wellness, Paesaggio, Residenze, Musei,

Mostra,

La mostra in corso al DAM di Francoforte è dedicata allo studio Woha di Singapore fondato dagli architetti Mun Summ Wong e Richard Hassell.



WOHA Breathing Architecture, mostra Il museo DAM di Francoforte presenta una prima mostra retrospettiva fotografica su Woha, studio d'architettura fondato a Singapore nel 1990 dagli architetti Mun Summ Wong e Richard Hassell.

La mostra è suddivisa in quattro capitoli che presentano attraverso fotografie di grande formato, progetti, modelli e testi 19 dei principali progetti di Woha.

L'architettura di Woha è influenzata dalla cultura del Sud-Est asiatico e dalle condizioni climatiche di quei territori. Le prime architetture realizzate dallo studio a partire dal 1990, sono proprio residenze unifamiliari adatte al clima tropicale.

Oggi gli edifici progettati dagli architetti Mun Summ Wong e Richard Hassell sono principalmente grattacieli e grandi strutture dove scelte tecniche e costruttive di risparmio energetico e sostenibilità sono la norma. Gli architetti hanno trasformato in forme contemporanee elementi di architettura locale realizzando edifici che si  integrano nel paesaggio.

(Agnese Bifulco)

Titolo: WOHA. Breathing Architecture
Date: 2 Dicembre 2011 – 29 Aprile 2012
Luogo: Deutsches Architekturmuseum DAM, Francoforte, Germania
Rendering: Obilia, Woha
Fotografie: Patrick Bingham-Hall, Kirsten Bucher, Uwe Dettmar, Woha

www.woha-architects.com