10-04-2015

Wilkinson Eyre Architects Inaugurata Weston Library Università di Oxford

Ben Bisek, John Cairns, Will Pryce,

Oxford, Londra,

Biblioteche, Sport & Wellness, Uffici,

È stata riaperta al pubblico il 21 marzo la Weston Library dell'Università di Oxford, dopo la ristrutturazione progettata dallo studio d'architettura Wilkinson Eyre Architects che ha migliorato il rapporto dell'architettura con il suo contesto.



Wilkinson Eyre Architects Inaugurata Weston Library Università di Oxford

Lo studio d''architettura Wilkinson Eyre Architects ha firmato il progetto di ristrutturazione della Weston Library dell''Università di Oxford, una delle principali biblioteche del Regno Unito.
La Weston Library contiene infatti alcuni dei tesori librari della nazione, il progetto di Wilkinson Eyre Architects ha inoltre permesso di adeguare la struttura ai moderni standard di conservazione.
La biblioteca è parte della Bodleian Library dell''Università di Oxford, l''edificio originario era stato progettato dall''architetto Giles Gilbert Scott nel 1930 e sottoposto a tutela, il progetto di ristrutturazione è parte di un più ampio programma di rinnovamento di tutte le strutture Bodleian.
Wilkinson Eyre Architects ha dotato la struttura di un nuovo ingresso e di archivi con elevati standard per la conservazione del patrimonio di libri e manoscritti. Gli architetti hanno eliminato alcuni piani nella parte centrale dell''edificio, sostituiti da una sala di lettura e spazi destinati alla ricerca, e ricostruito parte dei depositi sotterranei. Il progetto ha riguardato anche l''identità della Weston Library, migliorando il rapporto dell''architettura con il suo contesto e stabilendo un collegamento diretto con gli uffici Bodleian.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Wilkinson Eyre Architects
Luogo: Oxford, Londra

Photographer: Ben Bisek, John Cairns, Will Pryce

www.bodleian.ox.ac.uk
www.wilkinsoneyre.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature