16-02-2021

Vudafieri-Saverino Partners nuovo hotel Milano Verticale UNA Esperienze

Vudafieri-Saverino Partners,

Milano,

Hotel,

Lo studio d'architettura Vudafieri-Saverino Partners ha curato il progetto di architettura d'interni e landscape di "Milano Verticale | UNA Esperienze", il nuovo hotel quattro stelle superior che il Gruppo UNA aprirà ad aprile 2021 a Milano. Il progetto di Vudafieri-Saverino Partners è teso a superare la tradizionale visione dell'albergo, offrendo al pubblico un luogo dove incontrarsi per lavoro, un hub di servizi innovativi che sia al tempo stesso una rinomata destinazione food & beverage grazie alla cucina dello chef Enrico Bartolini.



Vudafieri-Saverino Partners nuovo hotel Milano Verticale UNA Esperienze

È annunciata per la primavera 2021 l'inaugurazione di un nuovo hotel del Gruppo UNA a Milano che porterà la firma dello studio Vudafieri Saverino Partners, fondato dagli architetti Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri, per il progetto di architettura d'interni e landscape.
Il progetto di Vudafieri-Saverino Partners per Milano Verticale | UNA Esperienze, è questo il nome dato all'hotel quattro stelle superior, è teso a superare la tradizionale visione dell'albergo, offrendo al pubblico un luogo dove incontrarsi per lavoro, un hub di servizi innovativi che sia al tempo stesso una rinomata destinazione food & beverage grazie alla cucina dello chef Enrico Bartolini. Gli architetti hanno quindi lavorato su un nuovo concetto di accoglienza, teso a offrire nuove esperienze sul “senso di abitare il tempo e lo spazio, di condividere esperienze sociali, ludiche, lavorative in un contesto di grande personalità, visiva e materica”.
Il nuovo hotel è stato realizzato nel distretto di Porta Nuova - Garibaldi - Corso Como, simbolo del rinnovamento urbano della città, e si trova tra via de Cristoforis e via Rosales. L'edificio ha 173 camere distribuite sui primi dodici piani, un rooftop di 530 mq e quattro super attici suite con terrazze panoramiche al tredicesimo piano, dove ammirare vista a 360 gradi sullo skyline della città e sull’arco alpino che si scorge in lontananza, un grande giardino interno di oltre 1000 mq. Il progetto si ispira alla città di Milano e alla sua lunga tradizione del design. In particolare Claudio Saverino e Tiziano Vudafieri hanno inserito nel progetto delle citazioni che rendono omaggio ai maestri meneghini del dopoguerra, a loro sono infatti ispirati i numerosi dettagli materici disseminati nel progetto. Lavorando sul concept di un hotel urbano, di una struttura che fosse al servizio della città, gli architetti hanno concepito un pianoterra completamente permeabile, che potesse svolgere un ruolo attivo nel dialogo con la città attraverso le funzioni pubbliche dell'hotel. Le operazioni sono state condotte di concerto con lo studio Asti Architetti che si è occupato della ristrutturazione dell'edificio esistente nell'ambito di un'operazione di riqualificazione dell'intero isolato. Il ridisegno della piazza esterna all'hotel e di via Rosales ha inoltre premesso di ricucire il rapporto tra le facciate e il contesto, e di dare continuità al progetto del verde, tra lo spazio pubblico e lo spazio privato del grande giardino interno all'hotel. Il grande e magnifico giardino privato dell'hotel è un'oasi di pace e relax che gli ospiti potranno vivere nel corso dell'intera giornata, a sua volta è un omaggio alla tradizione dei giardini nascosti milanesi. Per quanto riguarda le funzioni food & beverage, gli architetti hanno dato forma alla concezione gastronomica dello chef Enrico Bartolini per realizzare nel progetto tre diverse soluzioni e proposte gourmet: il Bar con giardino, l’Osteria contemporanea e il Ristorante fine dining.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of Vudafieri Saverino Partners photo by Santi Caleca, Milano Verticale | UNA Esperienze 

Project Name: Milano Verticale / Hotel 4 stelle superior
Location: Via Carlo de Cristoforis 6/8 – Milano, Italia
Concept, interior design, interior decoration, landscape: VUDAFIERI-SAVERINO PARTNERS – Milano-Shanghai
Architects: Tiziano Vudafieri & Claudio Saverino
Photos: (09-10) Santi Caleca, (01-08, 12) Milano Verticale | UNA Esperienze

Consulente progetto del verde: P’Arcnouveau
Consulente progetto luce: Studio Amort
Consulente sviluppo tecnico progetto: Cristofori Santi Architetti
Progetto architettonico generale, progetto facciate e direzione lavori: Asti Architetti
Superficie Lorda Totale: 8.980 mq
Numero Camere: 173


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature