03-07-2018

Vudafieri-Saverino Partners Boutique Clergerie a Parigi e New York

Vudafieri-Saverino Partners,

New York, USA, Parigi,

Store,

Gli architetti Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino firmano il progetto d'interior per due boutique monomarca Clergerie. Due nuove e importanti vetrine per il brand francese di calzature affacciate su importanti vie dello shopping internazionale: Madison Avenue a New York e Rue St. Honoré a Parigi.



Vudafieri-Saverino Partners Boutique Clergerie a Parigi e New York

Il brand francese di calzature di lusso fondato da Robert Clergerie nel 1981 affonda le sue radici in un'eredità antica quella del sito produttivo di Romans-sur-Isère e dei suoi archivi risalenti al 1895 che furono acquisiti dallo stesso Robert Clergerie nel 1978. Dal 2017 David Tourniaire-Beauciel ne è il nuovo direttore creativo e traendo ispirazione dalla sua storia ha impresso un nuovo senso di modernità al brand. Una nuova visione che si riflette anche nei nuovi store monomarca tra cui le nuove esclusive Boutique inaugurate tra l'autunno 2017 e la primavera 2018 in due importanti strade dello shopping internazionale: Madison Avenue a New York e Rue St. Honoré a Parigi. Lo studio d'architettura Vudafieri – Saverino Partners è stato incaricato di progettare un nuovo concept per differenziarsi dalle precedenti realizzazioni e farsi portavoce della tradizione e dei rinnovati valori della Maison francese.

Lo studio italiano Vudafieri – Saverino Partners guidato dagli architetti Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino ha all'attivo una importante esperienza nel settore retail, grazie alle collaborazioni con altri brand del settore come Delvaux, Pucci, Tod’s, Roger Vivier, Moschino, Sonia Rykiel. Per il brand Clergerie lo studio milanese d'architettura cura lo sviluppo worldwide degli store monomarca e in particolare ha curato la definizione del nuovo concept aziendale messo a punto in occasione del lancio dei due nuovi flag ship store, quello di Parigi inaugurato al n.326 di rue Saint-Honoré nel settembre 2017, e quello di New York, inaugurato al n. 901 di Madison Avenue nel febbraio 2018. Due nuove esclusive boutique che incarnano la linea dettata dal designer francese David Tourniaire-Beauciel, nuovo direttore creativo del brand, che per le nuove collezioni ha puntato tutto sulla tradizione, innovazione, artigianalità e unicità del marchio.

L'immagine di una donna dal temperamento forte e autosufficiente, un mix di natura urbana, rock’n’roll e glamour che stravolge i canoni di un abbigliamento classico e supera mode passeggere delineato per il brand, è stato fonte di ispirazione anche per il progetto d'interior sviluppato dagli architetti Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino.
All'esterno le facciate delle due boutique sono rivestite da lastre di alluminio che richiamano il mood urbano di Clergerie. Il motivo tartan degli espositori da vetrina dello store newyorkese è un disegno cesellato ispirato a un'importante copertina di un catalogo vintage rinvenuto negli archivi Clergerie. All'interno delle due boutique i divani in morbida pelle scamosciata blu dalla forma scultorea sono isole accoglienti in un gioco di pannelli e specchi dalle linee irregolari, a cui si contrappongono i tagli netti e precisi delle mensole in vetro o in nero lucido. Un gioco di geometrie e riflessi a cui contribuisce anche il motivo a piccoli scacchi bianchi e neri del pavimento. La combinazione di elementi, forme e materiali scelti dagli architetti trasmette ora un senso di morbidezza ora di durezza. Le due boutique si caratterizzano proprio per questi inediti mix di materiali ed elementi architettonici dal forte impatto visivo e dagli accessi contrasti di colore in un dialogo continuo e dialettico tra loro. Tutti gli elementi contribuiscono a dare un forte e riconoscibile carattere alle due boutique. Gli ambienti intimi e accoglienti sono allo stesso tempo moderni e sofisticati, di un'eleganza non convenzionale in linea con l'immagine delineata per il brand e le sue collezioni.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Vudafieri-Saverino Partners www.vudafierisaverino.it
Luogo: Madison Avenue - New York – USA
Rue St. Honoré – Parigi - Francia
Photo courtesy of Clergerie


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature