21-11-2017

Vudafieri-Saverino Partners Artissima 2017 a Torino

Vudafieri-Saverino Partners,

Torino,

Mostre,

Interior Design,

Lo studio Vudafieri-Saverino Partners si è confrontato con il difficile compito di raccontare l'arte nel progetto del concept e allestimento di Artissima 2017, salone torinese dedicato all'arte.



Vudafieri-Saverino Partners Artissima 2017 a Torino

Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino fondatori dello Studio milanese Vudafieri-Saverino Partners, si sono confrontati con il difficile tema del raccontare l'arte contemporanea, e non solo, in occasione di Artissima 2017. Per la XXIV edizione del principale salone italiano dedicato all’arte, che si è svolto all’OVAL di Torino dal 3 al 5 novembre 2017, agli architetti è stato chiesto di rinnovare il layout della fiera con un nuovo criterio di distribuzione dei padiglioni e di firmare gli allestimenti dei progetti speciali dell'esposizione.

E dove trovare ispirazione se non nell'impianto urbanistico della città? Gli architetti hanno ripreso in particolare la maglia della Torino barocca e ricreato percorsi composti da ampie piazze e viali paralleli e ortogonali. Una distinzione che ha permesso di destinare gli spazi più ampi delle piazze ai progetti speciali che hanno animato la kermesse. La terrazza dell'Oval con la sua posizione privilegiata, che affaccia direttamente sull'area espositiva, è stata destinata a un elegante ristorante, al bistrot e alla Vip Lounge ribattezzata “Thonetiana” in onore dei celebri inventori di mobili in legno curvato Thonet. Il tema dei salotti e delle passeggiate cittadine torna anche nella Vip Lounge che rievoca la Torino di tardo-ottocento con i suoi caffè e salotti borghesi affacciati sui panorami della città.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Vudafieri-Saverino Partners
Luogo: Torino Italia

Images courtesy of Vudafieri-Saverino Partners

www.vudafierisaverino.it


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature