03-11-2021

VMA Voith & Mactavish Architects completa il Math & Science Center della Millbrook School

VMA Voith & Mactavish Architects,

Jeffrey Totaro,

Università, Centro Ricerche,

Lo studio Voith & Mactavish Architects (VMA) ha firmato il progetto del centro dedicato allo studio delle discipline scientifiche e matematiche della Millbrook School nella Contea di Dutchess - New York, negli Stati Uniti. Lo stesso edificio dell'Hamilton Math & Science Center è stato concepito dagli architetti come uno strumento di conoscenza e insegnamento per gli studenti. Una serie di cartelli didattici, diffusi nei diversi ambienti, trasmettono agli studenti i concetti di progettazione sostenibile che hanno guidato le scelte degli architetti.



VMA Voith & Mactavish Architects completa il Math & Science Center della Millbrook School

C'è un lungo sodalizio tra lo studio Voith & Mactavish Architects (VMA) e la Millbrook School della Contea di Dutchess - stato di New York, negli Stati Uniti. Da ben ventitré anni, lo studio d'architettura realizza progetti per il campus dell'ente di formazione: i dormitori, il centro artistico, la mensa e tre masterplan. Una storia di collaborazione che si è consolidata con il progetto del nuovo centro dedicato allo studio delle discipline scientifiche e matematiche. L'Hamilton Math & Science Center, intitolato al filantropo e imprenditore Frederic C. Hamilton, è stato progettato adottando strategie rivolte alla sostenibilità e al risparmio energetico. Appena completato l'Hamilton Math & Science Center era, infatti, il primo edificio in ambito accademico dello stato di New York a ricevere la certificazione LEED Gold, ed è tuttora uno dei soli cinque edifici in ambito scolastico che, in tutto lo stato, può fregiarsi dell'importante certificazione.
Vista la sua funzione, l'edificio è stato progettato anche per diventare uno strumento di conoscenza e insegnamento nell'ambito della progettazione sostenibile. Una serie di cartelli didattici, diffusi nei diversi ambienti, trasmettono agli studenti i concetti di progettazione sostenibile che hanno guidato le scelte degli architetti nella realizzazione del centro, li informano sugli impianti presenti così come sulle buone pratiche che ognuno può adottare per il risparmio di energia e risorse primarie. Il riscaldamento e il raffrescamento dell'edificio, per esempio, avvengono attraverso un sistema geotermico composto da sedici pozzi a circuito chiuso. Gli uffici e gli spazi dell'apprendimento ricevono luce naturale e sono dotati di un sistema di illuminazione artificiale ad alta efficienza. Appositi sensori dosano e controllano il consumo energetico nonché l'apertura delle finestre per la ventilazione naturale degli ambienti.

Una delle sfide principali accolte dagli architetti è stato fondere queste soluzioni innovative e all'avanguardia, in termini di sostenibilità e domotica, con volumi e scelte architettoniche che richiamano elementi neo-georgiani. Una scelta di “stile” che gli architetti hanno fatto per inserire armonicamente il centro nelle architetture preesistenti nel campus della Millbrook School e nell'ambiente rurale che li circonda. Nella progettazione degli spazi formativi si è tenuto conto dell'alta specializzazione delle materie a cui il centro è dedicato. Sono state progettate cinque aule destinate specificamente all'insegnamento della matematica e quattro laboratori per le discipline scientifiche, oltre a una galleria e aree per progetti indipendenti, un laboratorio per l'assistenza informatica e una serra. Aule e laboratori funzionano come piccoli network interni al centro, sono infatti circondati da altri spazi e da arredi (lavagne, panche, tavoli) progettati appositamente per incoraggiare scambi e interazioni spontanee tra i diversi utenti.

(Agnese Bifulco)

Images courtesy of VMA - Voith & Mactavish Architects photos by Jeffrey Totaro

Project Name: Frederic C. Hamilton Math & Science Center
Client: Millbrook School
Location: Dutchess County, New York US
Architects: Voith & Mactavish Architects https://voithandmactavish.com/

Project Team and Consultants or collaborators:
Builder – Kirchoff Construction
Civil – Spectra Engineering
Structural – Thornton Tomasetti
MEP – Bruce E. Brooks & Associates
Structural design: Steel frame with metal decking
Gross useable floor space: Approx. 25,000 sf / 2,300 sm
Lot size: square m Approx. 57,200 sf / 5,300 sm
Competition (year): N/A – resulted from master plan
Start of work: 2005
Completion of work: 2008
Indoor surfaces: Wood and aluminum windows, wood doors, stainless steel guard rail, maple counters with Paperstone countertops, Forbo tackboards
Outdoor surfaces: White siding, brick walls, custom curtainwall, galvalume metal roof
Floors: Polished concrete, slate tile, carpet


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature