04-07-2017

Viva la natura! Un ufficio di Muxin Design and Research

Muxin Design & Research,

Zhang Da-Qi,

Shanghai,

Uffici,

Design,

Lo studio cinese Muxin Design and Research è stato chiamato a ripensare un ufficio "vecchio stampo" in modo che l'ambiente desse più respiro ai lavoratori. Il primo passo, raccontano i designer, è stato eliminare i cubicoli per "far entrare la foresta".



Viva la natura! Un ufficio di Muxin Design and Research

Muxin Design and Research è uno studio d'architettura e interni cinese. Nel 2015 è stato chiamato a ripensare la struttura di un ufficio a Shanghai.

I designer Zhang, Sun, Ouyang e Wang raccontano di un ufficio dalle forme irregolari, con tanti angoli morti inutilizzabili e la presenza di cubicoli che limitava ogni possibilità d'interazione tra colleghi. Sono stati i clienti i primi a volere un posto dove lo staff potesse "respirare un po' di natura". Per questo motivo i designer di Muxin hanno deciso di eliminare i cubicoli e ridisegnare scrivanie, scaffali e corridoi, seguendo linee curve e dolci. Inoltre hanno aperto l'ufficio alla foresta, posizionando dei veri e propri alberi in quello che ora è un grande e luminoso open space.

Come ogni ufficio anche quello di Muxin è costituito di zone diverse: riunioni, postazioni lavorative silenziose e aree di scambio e conversazione. Tra le varie migliorie implementate vi è anche un piccolo giardino comune che fa da tramite tra la zona interna e quella esterna dell'edificio.

Francesco Cibati

Luogo: Putuo District, Shanghai, China
Area: 111 m2
Anno: 2016
Progetto: Muxin Design www.muxin-studio.lofter.com
Team: Zhang Lei, Sun Hao-Chen, Ouyang Bo-Yong, Wang Jie
Fotografie: Zhang Da-Qi


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature