19-05-2015

Villa in Chilterns: sulle tracce di Mies Van Der Rohe

Londra, Oxford,

Ville, Sport & Wellness,

Metallo,

Lo studio d'architettura Lazzarini Pickering ha curato il rifacimento di una villa tra Oxford e Londra ispirandosi ai lavori di Mies Van Der Rohe. I volumi che si stagliano sulla campagna inglese instaurano un dialogo tra gli antichi cottage tradizionali e l'architettura contemporanea.



Villa in Chilterns: sulle tracce di Mies Van Der Rohe

Le architetture di Mies Van Der Rohe sono state il fulcro del concept progettuale pensato dallo studio Lazzarini Pickering per questa villa. L'edificio sorge in Inghilterra nel Chilterns, tra Oxford e Londra, e nasce come una tipica villa di inizio Novecento. L'operazione degli architetti è stata quella di demolire e ricostruire la struttura, mantenendo l'antico nucleo centrale.

Il nucleo, di pianta quadrata, funge da snodo per due volumi rettangolari che si stagliano nel parco circostante, cercando l'osmosi tra interno ed esterno grazie alle ampie vetrate. L'intero edificio, appoggiato su un piede a sbalzo, sembra fluttuare sul prato inglese.

Come in molti progetti dello studio Lazzarini Pickering, la trasformabilità della struttura ha un'importanza centrale: pannelli movibili in metallo modulano la continuità delle vetrate rendendole, all'occorrenza, tridimensionali. Allo stesso modo gli interni sono posti in continuità gli uni con gli altri, lasciando però a chi vi abita la possibilità di chiuderli grazie a pareti scorrevoli.

Diversi pezzi dell'arredo sono stati progettati specificamente per gli ambienti, i quali ospitano vari pezzi di antiquariato e modernariato. Il divano, ad esempio, si modula sulla pianta preesistente del nucleo antico, interpretandone gli spazi in maniera conviviale.

Francesco Cibati

Anno: 2012
Luogo: Chilterns, Buckinghamshire, UK
Team di progetto: Eva Christine Schenck, Francesca Wunderle, Jenny Hammer, Serena Bisceglia, Simone Lorenzoni
Studio: Lazzarini Pickering
Fotografie: Matteo Piazza

http://www.lazzarinipickering.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature