03-12-2014

Villa Arkö di Marge Arkitekter

Johan Fowelin,

Ville, Sport & Wellness,

Legno,

Una casa per le vacanze sull'isola di Arkö a sud di Stoccolma presta attenzione, oltre ad abitabilità e impronta ecologica, anche alla futura evoluzione estetica dei materiali in cui è costruita, ossia legno, legno e legno.



Villa  Arkö di Marge Arkitekter

Marge Arkitekter ha progettato una villa nell'arcipelago di Norrköping, a sud di Stoccolma. Il progetto, realizzato prevalentemente in legno, si adatta al pendio naturale su cui sorge, pur mantenendo una forma archetipica con un tetto a falde interamente ricoperto in cedro. Quest'ultimo nel tempo assumerà un colore grigio che aiuterà l'architettura a inserirsi nel contesto.

Il contesto marittimo e roccioso è stato pienamente valorizzato con grandi vetrate e spazi esterni in ogni direzione cardinale, presenti sia al piano terreno, pensato per la convivialità, che al primo piano, dove si trovano gli spazi privati.

I materiali rispecchiano la scelta di sostenibilità e mantenimento minimo: le facciate sono in cedro non trattato, i terrazzi in frassino con dettagli in zinco e le pavimentazioni in quercia.

Francesco Cibati

Progetto: Marge Arkitekter
Luogo: Arkö, Norrköping, Svezia
Anno: 2012
Area: 200 mq
Fotografo: Johan Fowelin


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature