15-07-2022

VID Venice Innovation Design terza edizione

Venezia, Italia,

Pierluigi Masini, Design,

Il 16 e il 17 luglio all'isola di San Servolo a Venezia si svolgerà la terza edizione di VID Venice Innovation Design. L'incantevole laguna veneziana farà da sfondo a questo nuovo importante appuntamento dedicato al design sostenibile dove 100 protagonisti del mondo dell'abitare contemporaneo si ritroveranno per condividere nuove visioni, idee, progetti e proposte imprenditoriali orientate alla sostenibilità.



VID Venice Innovation Design terza edizione

Design e sostenibilità, è il binomio fondamentale e indissolubile su cui si fonda VID Venice Innovation Design, un evento ma anche un laboratorio innovativo e attivo collegato al processo di rigenerazione urbana dell'isola di San Servolo. Per la terza edizione, il 16 e il 17 luglio un selezionato gruppo di 100 protagonisti dell'abitare: architetti, designer, imprenditori, rappresentanti delle Istituzioni del settore, innovatori, ma anche giornalisti e osservatori del mondo del design, si ritroveranno nell'isola veneta per condividere nuove visioni, idee, progetti e proposte imprenditoriali orientate alla sostenibilità. Una due giorni di eventi, tavole rotonde e case history, che si susseguiranno secondo il ricco programma curato dal giornalista Pierluigi Masini e in coincidenza con una delle ricorrenze più amate dai veneziani, la Festa del Redentore.

Il legame con la laguna e in particolare con il suo cuore pulsante, rappresentato dall'isola di San Servolo, è stato stabilito fin dalla prima edizione. Nel 2018, VID ha, infatti, accompagnato gli interventi di rigenerazione urbana realizzati nell'isola quando, grazie alla collaborazione di alcune aziende, sono stati realizzati: una nuova reception (Cosentino e Vistosi), nuove camere del Centro Soggiorno (Attico Interni e FIMES) e una nuova caffetteria (LAGO). Nel 2021, per la seconda edizione, che si è svolta dopo lo stop imposto dalla pandemia, sono state presentate le nuove camere progettate dall’architetto Alfonso Femia. La terza edizione, invece, permetterà al pubblico di conoscere e comprendere le finalità del progetto di riqualificazione del bellissimo parco dell’isola firmato dall’architetto paesaggista Andreas Kipar, fondatore e direttore creativo di LAND. Il progetto è stato presentato da San Servolo srl nell’ambito del PNRR dedicato ai parchi storici. Inoltre, d’intesa con il Socio Unico Città metropolitana di Venezia e sempre in occasione della terza edizione di VID, la San Servolo srl presenterà un aggiornamento sui lavori relativi alla realizzazione di un impianto fotovoltaico con strutture portanti e a pavimento che renderà l'isola di San Servolo pienamente autosufficiente da un punto di vista energetico. Tra le importanti novità di VID 2022 sarà possibile, per la prima volta, seguire gli interventi in diretta streaming e il 17 luglio il pubblico potrà visitare la mostra dei prodotti innovativi realizzati da 12 startup, giovani aziende e designer, selezionate attraverso la collaborazione con EDIT Napoli, fiera del design editoriale curata da Domitilla Dardi ed Emilia Petruccelli, e con #Greenheroes, il movimento curato da Alessandro Gassmann e Annalisa Corrado di Kyoto Club.

(Agnese Bifulco)

VID Venice Innovation Design
2022 Designing Sustainability LivingLab
16th -17th July 2022
Isola di San Servolo, Venezia
Fb:  https://www.facebook.com/veniceinnovationdesign/
Live Streaming: @sanservolovenezia https://www.facebook.com/sanservolovenezia/ 
Saturday 16th from 14.30 to 18.30 (UTC+2)
Sunday 17th from 9.30 to 13 (UTC+2)

Images courtesy of San Servolo – Servizi Metropolitani di Venezia photo by Matteo Rampin


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature