12-11-2014

Vanity of Object, la fotografia di Tom Vack a Monaco

Philippe Starck,

Aziende, Sport & Wellness,

Design,

Mostra, Ester Pirotta,

Dagli anni ottanta a oggi, la carriera di Tom Vack, fotografo di architettura e design, declinata in una mostra alla Die Neue Sammlung di Monaco. Vanity of Object è il titolo di una personale che ripercorre la collaborazione con importanti designer e aziende internazionali.



Vanity of Object, la fotografia di Tom Vack a Monaco

Die Neue Sammlung di Monaco inaugura Vanity of Object, una mostra personale dedicata a Tom Vack, fotografo di architettura e design, che dagli anni ottanta documenta prodotti e installazioni per le aziende e i designer che hanno scritto la storia recente della disciplina.
Usare il termine documentazione per la fotografia di Tom Vack però non è esatto. Il fotografo non ha mai voluto riprendere gli oggetti, affinchè essi fossero ricordati, ma ha voluto piuttosto metterli in scena, creare il set (televisivo, per restare in un ambito che da sempre suscita la sua curiosità) in cui essi esprimessero al meglio il loro significato.
Con la sua fotografia, Tom Vack realizza un’operazione di traduzione o interpretazione che ha imparato dal postmodernismo. Negli anni ottanta Il mondo cominciò a popolarsi di presenze significanti, di oggetti che da semplici strumenti sarebbero diventati compagni del nostro scenario di vita, accoglienti, gioiosi, ridicoli a volte, in una parola comunicativi. Tom Vack iniziò a lavorare proprio con i designer che cavalcano questa filosofia del progetto, da Philippe Starck a Ron Arad, da Marc Newson a Ingo Maurer.

Mara Corradi

Titolo: Vanity of Object: Tom Vack - Design Photography
Date: 8 novembre 2014 – 25 gennaio 2015
Sede: Die Neue Sammlung – The International Design Museum Munich, Pinakothek der Moderne, Monaco (Germania)
Exhibit designer: Ester Pirotta
Lighting consultant: Hagen Sczech

www.die-neue-sammlung.de
www.open-eye.eu
www.tomvack.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature