05-08-2016

Urko Sánchez Architects SOS Children’s Village

Housing,

Award, Archmarathon Awards,

Un quartiere, o medina come lo definiscono gli architetti, a misura di bambino questo è in sintesi il progetto che lo studio Urko Sánchez Architects ha realizzato per SOS Children's Villages International a Tadjourah, Gibuti nel Corno d'Africa.



Urko Sánchez Architects SOS Children’s Village

Nel corno d'Africa, a Tadjourah (Gibuti) lo studio Urko Sánchez Architects ha progettato un complesso di quindici abitazioni per l'organizzazione internazionale SOS Children's Villages International.
Lo studio delle abitazioni tradizionali e delle difficili condizioni climatiche del territorio è alla base del progetto realizzato dagli architetti che hanno individuato nella "medina" l'impianto costruttivo ottimale.
Il complesso doveva infatti rispondere a determinati requisiti: essere prima di tutto un ambiente sicuro per i bambini con vicoli e piazze adatte al gioco e senza automobili; avere spazi aperti pubblici distinti da quelli privati perché quest'ultimi si fondono con le aree interne della casa permettendo lo svolgimento di attività all'aperto; una grande presenza di verde per stimolare gli abitanti ad averne cura.
Le abitazioni sono quindi simili ma disposte in modi differenti, vicine le une alle altre per creare un impianto di vicoli apparentemente disordinati, ma che in realtà è attentamente studiato per favorire le migliori condizioni climatiche possibili inserendo dove necessario anche delle torri di ventilazione naturale.
La giuria dell'Archmarathon Awards nell'assegnare il premio per la categoria "Mixed Tenure Housing & Buildings" ha sottolineato come lo studio Urko Sánchez Architects abbia progettato un villaggio a misura di bambino realizzando un progetto rispettoso del contesto e delle tradizioni locali.

(Agnese Bifulco)

Progetto: Urko Sánchez Architects
Luogo: Tadjourah, Djibouti (Gibuti)

Images courtesy of Archmarathon Awards, photo by Javier Callejas

urkosanchez.com
www.sos-childrensvillages.org
www.archmarathon.com


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature