10-08-2012

UNStudio, Youturn Pavilion, Sao Paulo, Brazil

UNStudio,

San Paolo, Brasile,

Sport & Wellness, Biennale di Venezia, Padiglioni,

Biennale di Venezia, Arte, Mostra,

Il padiglione progettato da UNStudio è stato realizzato in occasione della 29 edizione della Biennale d'Arte di San Paolo del Brasile.



UNStudio, Youturn Pavilion, Sao Paulo, Brazil Nell'attesa di scoprire cosa ci riserverà la 13 edizione della Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, presentiamo il padiglione Youturn realizzato da UNStudio per l'ultima edizione della Biennale d'Arte di San Paolo del Brasile, fondata nel 1951 e che come altri eventi simili è ispirata alla Biennale di Venezia.

Un luogo di interazione ma anche di contemplazione, uno spazio che è parte del flusso della Biennale e contemporaneamente ne diventa estraneo quando, si presenta come luogo dove sostare per riflettere, questa l'idea fondante del padiglione Youturn progettato da UNStudio.

Il padiglione è uno dei 6 “terrieros” che costituivano il percorso di visita inserito tra gli spazi espositivi. Geometricamente è un prisma a base triangolare che con progressive rotazioni intorno al suo asse centrale avvolge i visitatori, e genera un vuoto centrale in cui convergono tutte le linee e punti di vista.

(Agnese Bifulco)

Progetto: UNStudio (Ben van Berkel, Caroline Bos with Christian Veddeler, Jordan Trachtenberg, Florian Licht)
Luogo: San Paolo, Brasile
Immagini: courtesy of UNStudio @ Ding Musa

www.unstudio.com
www.bienal.org.br

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature