12-12-2011

UNStudio, uffici sostenibili Groningen

UNStudio,

Christian Richters,

Padiglioni, Uffici, Sport & Wellness,

UNStudio ha recentemente presentato il progetto realizzato per un'agenzia del governo olandese, si tratta di un edificio per uffici progettato secondo i più moderni criteri di architettura sostenibile.



UNStudio, uffici sostenibili Groningen Il nuovo edificio per uffici pubblici progettato dagli architetti di UNStudio a Groningen, ridisegna lo skyline della città con i suoi 92 metri di altezza e le sue linee ondulate.

Il progetto prevedeva la realizzazione dell'edificio nel rispetto dei più moderni criteri di architettura sostenibile, di parcheggi (per automobili e biciclette), di un ampio giardino pubblico aperto alla città e dotato di laghetto artificiale, e di un padiglione polifunzionale da destinare anche a funzioni commerciali.

Le scelte progettuali adottate dagli architetti sono state tutte improntate a criteri di sostenibilità e guidate da numerose innovazioni volte a: ridurre il consumo di materiali,  contenere i costi energetici, cercare approcci integrati a tutte le problematiche per ottenere ambienti di lavoro flessibili e sostenibili.
Scelte che si sono trasformate a livello estetico in una ricerca della sobrietà degli spazi e a livello strutturale nell'adozione di una maglia facilmente modificabile e adattabile per future nuove destinazioni d'uso degli spazi.

(Agnese Bifulco)

Progetto: UNStudio
Luogo: Groningen, Olanda
Immagini: Ronald Tilleman, Ewout Huibers, Christian Richters

www.unstudio.com

×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature