21-11-2013

UNStudio, Kutaisi International Airport, Georgia

UNStudio,

Sport & Wellness, Paesaggio,

Lo studio d'architettura UNStudio ha annunciato il completamento del Kutaisi ‘King David the Builder’ International Airport, in Georgia.



UNStudio, Kutaisi International Airport, Georgia

UNStudio ha annunciato il recente completamento dell'aeroporto internazionale ‘King David the Builder’ di Kutaisi, Georgia. Il progetto dello studio d'architettura ha riguardato non solo il terminal aeroportuale e la revisione della pista di decollo/atterraggio, ma anche il master plan paesaggistico e di sviluppo futuro dell'area, la realizzazione di una stazione meteorologica e della torre di controllo.

L'idea guida su cui hanno lavorato gli architetti di UNStudio è di un volume onnicomprensivo e protettivo, trasparente verso l'esterno. All'interno dell'edificio una struttura ad ombrello diventa la rotatoria che distribuisce i flussi dei passeggeri in arrivo e partenza. L'architetto Ben van Berkel ha spiegato che con la luminosità dell'ambiente, gli spazi ampi e i soffitti alti del terminal l'intento dei progettisti è stato celebrare il momento della partenza e dell'arrivo come avveniva nelle stazioni ferroviarie del passato.

(Agnese Bifulco)

Progetto: UNStudio
Luogo: Georgia
Images courtesy of UNStudio, © Nakanimamasakhlisi

http://www.unstudio.com/


×
×

Rimani in contatto con i protagonisti dell'architettura, Iscriviti alla Newsletter di Floornature